Controversie con operatori telefonici, a Catania sportello Corecom

Controversie con operatori telefonici, a Catania sportello Corecom

CATANIA – Il Corecom, il Comitato regionale delle comunicazioni non molto conosciuto nel territorio isolano, in collaborazione con AgCom, l’Autorità per la garanzia delle comunicazioni, mette a disposizione dei cittadini il servizio di composizione delle controversie con operatori telefonici ed apre una agenzia a Catania per consentire all’intera popolazione della Sicilia orientale, di usufruire del servizio di tutela e garanzia sulla telefonia e comunicazione in generale, senza necessità alcuna di recarsi fino a Palermo, sede dell’Ufficio centrale.

E proprio ieri, il presidente del Corecom, Ciro di Vuolo, assieme alle autorità locali, ha inaugurato la nuova filiale di Catania, nei locali dell’ex Palazzo dell’Esa di via Beato Bernardo.

L’apertura a Catania della seconda sede del Corecom Sicilia conferma non solo la stretta collaborazione tra l’Agcom e i Comitati Regionali per le Comunicazioni ma anche “la volontà di implementare il rapporto con il territorio, per affrontare le sfide legate alla rivoluzione digitale e alla convergenza multimediale, proseguendo, altresì, nella virtuosa attività di tutela del consumatore”, ha detto il presidente dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Angelo Marcello Cardani.

unnamed

 

Per l’occasione, il Corecom ha organizzato nel capoluogo etneo una conferenza stampa a cui hanno partecipato, oltre ai componenti del Comitato anche il direttore del Servizio Ispettivo dell’Agcom, Nicola Sansalone, il dirigente regionale del Corecom Sicilia, Francesco Di Chiara e i funzionari della nuova sede del Corecom di Catania.

Nella nuova sede di Catania sarà possibile accedere a tutti i servizi resi dal Corecom, e in particolare alle conciliazioni e alle definizioni, strumenti gratuiti in difesa dei diritti dei consumatori nei confronti delle compagnie di telecomunicazioni.

unnamed (7)

 

Se in questi cinque anni – ha affermato Di Vuolo – abbiamo restituito ai consumatori siciliani più di due milioni e mezzo di euro, circa 500 mila euro solo nel 2016, sono sicuro che con l’inizio delle attività a Catania potremo ottenere ancora di più a vantaggio dei cittadini della regione. I dati dimostrano, che l’attività del Corecom si conferma un’esperienza positiva di decentramento amministrativo e di giurisdizione alternativa, capillare e del tutto gratuita”.

Giuseppe Firrincieli