TRECASTAGNI – In occasione dei festeggiamenti in onore dei Santi Alfio, Filadelfo e Cirino, che nel fine settimana hanno richiamato a Trecastagni moltissimi fedeli e turisti provenienti da tutta la Sicilia e anche dall’estero, i carabinieri hanno applicato un articolato piano straordinario di controllo del territorio, coordinato dal comando provinciale di Catania.
Il servizio di controllo a Trecastagni
L’obiettivo è stato quello di garantire una maggiore sicurezza e prevenire ogni possibile illegalità o problemi all’ordine pubblico. Impiegati nel servizio oltre 100 militari della compagnia di Acireale.
Gli agenti hanno presenziato per tutta la durata della festa e nelle varie fasi di svolgimento, presidiando le principali aree di afflusso e realizzando una vera e propria cintura di sicurezza anche nelle zone limitrofe, con pattuglie sia in uniforme che in abiti civili.
Fondamentale, in tal senso, il contributo dei militari della Stazione di Trecastagni, profondi conoscitori del territorio, che hanno assicurato una presenza qualificata e costante, in piena sinergia con le autorità locali e la Polizia Municipale. Il dispositivo di sicurezza è stato ulteriormente rafforzato dal supporto della Compagnia di Intervento Operativo C.I.O. del 12° Reggimento carabinieri “Sicilia”, che ha affiancato l’attività di controllo e prevenzione su tutto il territorio interessato.
Il pattugliamento per una corretta circolazione stradale a Trecastagni
Rivolta un’attenzione particolare anche alla circolazione stradale, soprattutto lungo le principali arterie d’accesso e deflusso dal paese, per prevenire condotte pericolose alla guida.
I controlli hanno permesso di identificare oltre 70 persone ed effettuare verifiche su più di 40 veicoli. Diverse le infrazioni riscontrate. Sanzionati due automobilisti per mancata revisione del veicolo, due per assenza di copertura assicurativa, uno per guida con patente scaduta e tre per utilizzo del cellulare durante la guida.
Grande attenzione rivolta anche alle aree di parcheggio e alle vie d’ingresso al centro, pattugliate in modo mirato per prevenire furti su e di autovetture, soprattutto nelle ore serali e notturne.
L’attività di spaccio
Come accennato0 in precedenza, i servizi straordinari hanno visto impegnati anche militari in borghese. Quest’ultimi, passando inosservati tra la folla nel centro, hanno potuto contrastare borseggi, furti e attività di spaccio. Proprio grazie a questa attività discreta, i carabinieri hanno infatti notato un sospetto via vai di giovani in un’abitazione del centro, in cui molti entravano, per poi allontanarsi dopo pochi minuti.
I militari dell’Arma si sono perciò appostati nelle vicinanze della casa. In seguito hanno proceduto al controllo di un avventore, cogliendolo con una dose di marijuana nascosta negli indumenti intimi. Immediatamente è scattata la perquisizione dell’appartamento, abitato da un 25enne. Rinvenute e sequestrate 10 dosi di droga già confezionate, nascoste in uno zaino sistemato sotto un letto a ribalta.
I provvedimenti
Sulla base degli indizi raccolti da verificare in sede giurisdizionale, il giovane è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Catania per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio. Occorre però ricordare sempre il principio costituzionale di presunzione d’innocenza, valevole ora e fino a condanna definitiva.
L’impegno dei carabinieri a tutela della sicurezza pubblica, ha assicurato serenità all’evento di Trecastagni, attraverso una presenza capillare, prevenzione attiva e azioni incisive contro ogni forma di illegalità.