Controlli “a tappeto” a Catania, diversi quartieri nel mirino delle Volanti

Controlli “a tappeto” a Catania, diversi quartieri nel mirino delle Volanti

CATANIA – Durante un’operazione di controllo nel territorio etneo, ieri il personale delle Volanti dell’UPGSP (Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico) ha condotto diverse indagini.

Fermato uno spacciatore al viale Mario Rapisardi

In particolare, poco prima della mezzanotte al viale Mario Rapisardi gli agenti delle Volanti hanno sorpreso un venditore di droga mentre stava cedendo una dose di stupefacente a un acquirente. Al momento dell’arrivo delle forze dell’ordine, il venditore ha prontamente fatto perdere le proprie tracce, ma la droga destinata alla vendita è stata recuperata dall’equipaggio. L’acquirente è stato fermato e successivamente segnalato alla Prefettura. I poliziotti hanno poi sequestrato 37 buste di sostanza stupefacente, contenenti complessivamente 49 grammi di cocaina, 310 grammi di marijuana e 20 grammi di hashish.

Due denunce a Monte Po

Nel corso della perlustrazione del quartiere Monte Po gli agenti delle Volanti invece hanno sorpreso due individui mentre stavano smontando due motocicli rubati. Entrambi sono stati portati in Questura e denunciati in libertà per il reato di ricettazione.

Furto e tentata estorsione a San Berillo

Nel corso della notte, i poliziotti hanno denunciato una donna, di origine bulgara, per furto e tentata estorsione. Mentre erano in servizio nel quartiere San Berillo, gli agenti sono stati avvicinati da un uomo che aveva riconosciuto una donna che gli aveva sottratto il cellulare il giorno precedente. La donna è stata fermata e condotta in Questura per essere interrogata in merito al furto. Tuttavia, in Questura è emerso un secondo reato: la donna stava cercando di estorcere 10 euro all’uomo in cambio del telefono. Questo secondo episodio non è sfuggito all’attenzione degli agenti, che hanno aggiunto l’accusa di tentata estorsione alle indagini in corso.

Guida in estato di ebbrezza in piazza Europa

Infine, durante un posto di controllo effettuato in piazza Europa nella stessa nottata, l’equipaggio della Volante ha fermato un veicolo per un controllo: in quell’occasione il conducente è apparso visibilmente ubriaco. Con l’aiuto di una pattuglia della polizia stradale dotata di etilometro, è stato rilevato che il tasso alcolemico dell’uomo era di 1,19 grammi per litro, ben oltre il limite legale di 0,5 grammi per litro. Di conseguenza, l’uomo è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza alcolica.

Foto di repertorio