Completato il restyling di piazza Santa Maria Ausiliatrice a Cibali

Completato il restyling di piazza Santa Maria Ausiliatrice a Cibali

CATANIA – Piazza Santa Maria Ausiliatrice, nel cuore di Cibali, si presenta ora con un aspetto completamente rinnovato, grazie a lavori di riqualificazione finanziati con circa 300mila euro provenienti dai fondi del Pon Metro, nell’ambito del piano denominato “Catania Spazio e Sport“.

La piazza è stata trasformata in un verde attrezzato, con alberi ben curati e radicati, offrendo un ambiente piacevole. Le panchine sono dotate di sistemi smart di ricarica digitale, mentre gli arredi urbani seguono un approccio ecologico e innovativo. Inoltre, è stata creata una piccola area fitness, altalene e altri giochi per bambini.

Completato il restyling di piazza Santa Maria Ausiliatrice a Cibali

Alla cerimonia di inaugurazione della rinnovata piazza Santa Maria Ausiliatrice hanno partecipato numerosi cittadini, giovani e genitori, insieme all’assessore alle politiche comunitarie Sergio Parisi, al presidente del consiglio comunale Sebastiano Anastasi, al consigliere comunale Giovanni Curia, al padre Roberto Manciagli, parroco della chiesa Natività del Signore che si affaccia sulla piazza, al presidente Cavallaro e a diversi consiglieri della quarta circoscrizione municipale, dirigenti e funzionari comunali che hanno lavorato al progetto.

Inoltre, la piazza sarà dotata di un moderno impianto di videosorveglianza, in fase di allestimento e quasi pronto per entrare in funzione, ma è importante notare che la cura primaria dello spazio rimane affidata alla responsabilità dei cittadini.

Il commento dell’assessore Parisi

Abbiamo compiuto un altro passo avanti nell’azione di riqualificazione di parti della città. Il restyling della piazza è stato richiesto dai cittadini, che hanno sollecitato questa trasformazione tramite la municipalità e il consigliere Bartolo Curia. Per noi della giunta guidata dal sindaco Enrico Trantino, questa modalità di riqualificazione adottata qui a Cibali, con tante alberature e spazi aggregativi immersi nel verde, rappresenta un modello progettuale che vogliamo promuovere anche in altre parti della città“.