Commercianti abusivi e automobilisti indisciplinati, controlli a tappeto a Catania

Commercianti abusivi e automobilisti indisciplinati, controlli a tappeto a Catania

CATANIA – Nel solco delle decisioni assunte in sede di Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, il comando provinciale carabinieri di Catania, nell’ultimo quadrimestre, ha notevolmente intensificato i “servizi straordinari e coordinati a largo raggio”.

Questo grazie anche al rinforzo delle squadre della “Compagnia d’ Intervento Operativo – C.I.O.” del 12° Reggimento Carabinieri “Sicilia”.

Tali azioni preventive, insieme alle attività di prevenzione generale svolte dalle altre forze di polizia, hanno lo scopo di contrastare l’illegalità diffusa e aumentare la sicurezza percepita della cittadinanza, attraverso una presenza sul territorio efficace, costante e visibile.

Controlli a Nesima

In tale ambito, i militari della compagnia carabinieri di Fontanarossa, supportati dai colleghi della C.I.O. e da personale della polizia locale, sono stati impegnati nel quartiereNesima” in un servizio coordinato volto a reprimere forme di criminalità comune, la guida indisciplinata e il fenomeno dell’abusivismo commerciale.

Al riguardo, i militari hanno denunciato per “porto abusivo di oggetti atti ad offendere” un 40enne pregiudicato, che a seguito di una perquisizione nel suo autoveicolo, è stato trovato in possesso di una mazza da baseball che teneva nel bagagliaio senza un giustificato motivo. 

Nel mirino i venditori ambulanti

Durante il servizio è stata posta attenzione altresì ai controlli amministrativi dei venditori ambulanti di frutta e verdura, nello specifico, gli operanti hanno sanzionato tre venditori ambulanti di prodotti ortofrutticoli per occupazione del suolo pubblico, mancanza di autorizzazione amministrativa e mancanza di requisiti professionali, in quanto risultavano sprovvisti di qualsiasi autorizzazione finalizzata allo svolgimento di detta attività e di conseguenza all’occupazione del suolo pubblico comunale.

Per loro sono conseguite la multa complessivamente di 15mila euro e il sequestro amministrativo dei prodotti ortofrutticoli esposti sui loro stand abusivi per un quantitativo complessivo di 100 chilogrammi.

Controlli alla circolazione stradale

Per quanto riguarda, invece, i controlli alla circolazione stradale, i carabinieri hanno identificato 24 soggetti e controllato 16 veicoli, con l’elevazione di 10 sanzioni amministrative per violazioni al Codice della Strada per un importo complessivo di 15mila euro e il sequestro di due autoveicoli in quanto sprovvisti di assicurazione (mancata copertura assicurativa, mancata revisione periodica, mancata esibizione di documenti di guida e di circolazione, guida senza patente), colpendo, in particolare, quelle condotte di guida che possono creare un pericolo per la sicurezza pubblica.