Certificazione al Garibaldi per il PDTA degli epatocarcinomi: prima volta in Sicilia

Certificazione al Garibaldi per il PDTA degli epatocarcinomi: prima volta in Sicilia

CATANIA – Certificazione al Garibaldi per il PDTA degli epatocarcinomi. Prima volta in Sicilia martedì 6 giugno alle ore 10 nell’aula di Endocrinologia del presidio ospedaliero Garibaldi-Nesima in cui sarà consegnata all’Arnas Garibaldi la Certificazione Bureau Veritas per il Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) dell’Epatocarcinoma.

Il Modello di Governance implementato e certificato secondo lo schema Bureau Veritas rappresenta una risposta soggettiva e coerente ai requisiti legislativi e normativi previsti per questo tipo di attività.

Percentuali di mortalità dell’epatocarcinoma

L’epatocarcinoma è il tumore primitivo più frequente del fegato (90%), ed è tra le neoplasie maligne più diffuse al mondo, con una mortalità globale del 10,5% nel sesso maschile (seconda solamente al tumore polmonare) e del 5,7% nel sesso femminile (al sesto posto dopo mammella, polmone, colon-retto, cervice uterina, stomaco).

Nello specifico a ricevere il prestigioso riconoscimento sarà il Gruppo Multidisciplinare guidato dal dottore Maurizio Russello, direttore dell’UOD di Epatologia, e composto dal dott. Roberto Bordonaro, Direttore UOC Oncologia Medica, dott. Nino Vallone, direttore FF dell’UOC di Radiologia del Garibaldi-Nesima, dottore Giuseppe Giordano, Responsabile della Radiologia Interventistica della Radiologia del Garibaldi-Nesima, dott. Giovanni Bartoloni, direttore dell’UOC di Anatomia Patologica, dottore Nicola Cinardi, UOD Epatobiliare e la dottoressa Desirè Caudullo, Data Manager e Clinical Auditor.

Si tratta del primo riconoscimento di questo genere in Sicilia e del secondo su tutto il territorio nazionale. Alla consegna, oltre al Commissario Straordinario dell’Arnas Garibaldi, dottore Fabrizio De Nicola, saranno presenti le maggiori autorità siciliane del mondo della sanità.

Per il programma completo clicca qui