Cerca nel sito

15.01.2019

Catania, venditori ambulanti abusivi e mercatini improvvisati sui marciapiedi: multe e sequestri

di Redazione
Catania, venditori ambulanti abusivi e mercatini improvvisati sui marciapiedi: multe e sequestri

CATANIA – Ieri, il personale del commissariato Borgo Ognina e il reparto annona della polizia municipale ha svolto dei controlli straordinari volti a reprimere il fenomeno di occupazione illegale di pubblica via che, oltre a creare notevoli disagi alla viabilità, espone i pedoni al rischio di dover camminare lungo la strada, essendo anche i marciapiedi occupati da venditori ambulanti con merce di vario genere.

A tal riguardo, in piazza Duca di Camastra, un venditore ambulante, senza essere munito di autorizzazione e in totale evasione fiscale, aveva creato un vero e proprio mercatino, occupando per intero la piazza.

Pertanto, i poliziotti hanno proceduto a indagare in stato di libertà il venditore  ambulante, per invasione di terreni o edifici, con la pena della reclusione fino a due anni o della multa fino a 1,032 euro.

Infine, all’uomo sono state addossate sanzioni amministrative per un importo pari a circa 3,500 euro, oltre il sequestro di circa 250 kg di frutta che sono stati interamente donati a enti caritatevoli della città.

Provvedimenti simili, sono stati adottati anche nei confronti di un altro ambulante sorpreso a esercitare senza le prescritte autorizzazioni, in via Giacomo Leopardi.

23:18