Cerca nel sito

31.10.2026

Catania, tentano di rubare uno scooter in via Padova: denunciati due minorenni di 16 e 17 anni

di Redazione | 2 min di lettura

Un passante nota tre giovani mentre manomettono il motorino e avverte la Polizia. Due vengono fermati dopo una breve fuga tra viale Vittorio Veneto e via Gabriele D'Annunzio, il terzo riesce a scappare. Sequestrati un cacciavite e una bomboletta lubrificante

Catania, tentano di rubare uno scooter in via Padova: denunciati due minorenni di 16 e 17 anni
Indice

Tentano di rubare uno scooter parcheggiato in strada, ma vengono sorpresi da un passante che avverte immediatamente la Polizia di Stato. Due minorenni, di 16 e 17 anni, sono stati denunciati dagli agenti della Squadra Volanti della Questura di Catania con l’accusa di tentato furto aggravato in concorso.

L’episodio si è verificato in via Padova, dove tre giovani sono stati notati mentre cercavano di forzare il sistema di accensione di un motociclo regolarmente parcheggiato.

L’intervento tempestivo delle pattuglie ha permesso di bloccare due dei presunti responsabili, mentre un terzo è riuscito a far perdere le proprie tracce.

Il tentativo di furto in via Padova e la chiamata alla Polizia

A far scattare l’intervento è stata la segnalazione di un cittadino che, passando lungo via Padova, ha notato tre ragazzi intenti a manomettere il cilindretto di accensione di uno scooter.

Insospettito dai loro movimenti, il passante ha contattato la sala operativa della Questura, fornendo le informazioni necessarie per consentire l’intervento degli agenti.

Sul posto sono arrivate rapidamente le pattuglie della Squadra Volanti, che hanno avviato le ricerche dei giovani.

La fuga e il fermo dei due minorenni

Alla vista della Polizia, i sospettati hanno tentato di allontanarsi.

Dopo una breve fuga, gli agenti sono riusciti a fermare un 16enne in viale Vittorio Veneto e un 17enne in via Gabriele D’Annunzio.

Il terzo giovane, invece, è riuscito a scappare.

Dagli accertamenti è emerso che il 17enne aveva già precedenti per reati contro il patrimonio.

Durante il controllo, i poliziotti hanno trovato all’interno del suo borsello un cacciavite a croce e una bomboletta lubrificante, entrambi sottoposti a sequestro.

Scooter danneggiato: cilindretto, bloccasterzo e placche anteriori divelte

Gli agenti hanno successivamente rintracciato il proprietario del motociclo, informandolo di quanto accaduto.

L’uomo, dopo aver raggiunto il luogo in cui era parcheggiato il mezzo, ha constatato diversi danni provocati durante il tentativo di furto.

In particolare, sono risultati danneggiati:

  • Il cilindretto di accensione, che i giovani avrebbero cercato di manomettere.
  • Il bloccasterzo, compromesso nel tentativo di sottrarre il veicolo.
  • Le placche anteriori dello scooter, trovate rotte e divelte.

Il proprietario ha quindi formalizzato una querela per quanto accaduto.

Denunciati per tentato furto aggravato, poi affidati alle famiglie

Al termine degli accertamenti, i due ragazzi sono stati denunciati all’Autorità giudiziaria per tentato furto aggravato in concorso.

Il Pubblico Ministero di turno presso il Tribunale per i Minorenni ha disposto il loro successivo affidamento alle rispettive famiglie.

L’intervento della Polizia di Stato ha consentito di interrompere il tentativo di furto e di individuare due dei tre giovani segnalati dal passante.

08:30