CATANIA – Cerca di rubare un’auto, ma il furto si rivela un “flop“, perché viene scoperto e inseguito dal proprietario.
La vicenda
Durante l’attività di servizi notturni di controllo del territorio, svolti dagli agenti della Squadra Volanti della Questura di Catania, si è reso necessario un intervento per la segnalazione del furto di un’autovettura, commesso in via Zurria e poi rinvenuta dal proprietario stesso in via Stella Polare, nel quartiere San Cristoforo.
Il ladro infatti, dopo aver rubato il veicolo, l’ha “abbandonato” poco distante e il proprietario, a seguito della chiamata alla Polizia, l’ha ritrovata durante l’inseguimento del presunto responsabile, che si era prontamente dato alla fuga.
Nel corso della perlustrazione della parte bassa di via Plebiscito, l’attenzione dei poliziotti è stata attirata dal giovane proprietario della vettura, prima rubata e poi rinvenuta, che stava rincorrendo il soggetto gridando “È lui! È lui!”.
I provvedimenti
A quel punto gli agenti hanno fermato l’individuo, bloccandolo, identificandolo in un 39enne catanese pregiudicato, già noto alle forze dell’ordine, e successivamente arrestandolo per il reato di tentato furto aggravato e, su disposizione del pm di turno, è stato sottoposto agli arresti domiciliari presso la propria abitazione.
Tra l’altro, la polizia ha accertato che il 39enne, dopo aver abbandonato l’auto rubata, si era introdotto all’interno di un’altra auto in via Plebiscito, dopo averne forzato sia la portiera, che il blocco accensione, tramite una chiave adulterina, nel tentativo di rubarla.