Catania, riunione del comitato per la sicurezza: valutato l’impiego di droni per l’emergenza Coronavirus

Catania, riunione del comitato per la sicurezza: valutato l’impiego di droni per l’emergenza Coronavirus

CATANIA – Si sono svolte ieri due riunioni del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presiedute dal Prefetto etneo, con la partecipazione di Questore, comandante provinciale dei carabinieri e quello della Guardia di Finanza.

Nella prima, in mattinata, sono state esaminate le direttive ministeriale circa l’utilizzo da parte di amministrazione e corpi di polzia locale dei sistemi aeromobili a pilotaggio remoto (SAPR), i cosiddetti droni. Così come indicato dal ministero dell’Interno, i dispositivi possono essere usati solo nel periodo di emergenza Coronavirus.

Le polizie locali non possono attivare autonomamente l’uso dei droni, che possono essere impiegati in maniera armonica rispetto alle indicazioni impartite dal Prefetto tramite pianificazioni delle forze di polizia e, eventualmente, dai corpi di polizia locale coinvolti in concorso.

In tale ottica è stata emanata una circolare a sindaci  comandanti di corpi di polizia locale per sottoporre preventivamente e formalmente alla Prefettura le richieste d’impiego dei droni. Il loro utilizzo, nelle aree urbane dove si concentreranno i controlli, dovrà essere valutato in sede di comitato con la partecipazione dei sindaci.

Nella seconda riunione, in presenza dell’amministrazione etnea e del comandante di polizia locale, è stato richiesto ai sindaci di vigilare affinché vengano evitate manifestazioni pubbliche di distribuzione di alimenti ai cittadini.

Tali prodotti potranno essere distribuiti tramite consegna a domicilio dei richiedenti o turnazioni con scaglionamenti o appuntamenti telefonici nelle sedi di associazioni ed enti, al fine di evitare spostamenti dei cittadini.

Immagine di repertorio