Catania, pusher beccato in “azione” da un carabiniere libero dal servizio che lo insegue e arresta

Catania, pusher beccato in “azione” da un carabiniere libero dal servizio che lo insegue e arresta

CATANIA – Arrestato 20enne catanese pregiudicato, per reati in materia di droga, detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. Una brillante attività quella portata a termine da un carabiniere libero dal servizio, in collaborazione con i colleghi del Nucleo Operativo della Compagnia di Catania “Piazza Dante”.

La dinamica dei fatti

Nello specifico il maresciallo, in licenza a Catania, si trovava intorno alle 15 in via Firenze, proprio nei pressi del Tribunale, quando la sua attenzione è stata catturata dagli strani movimenti del giovane, che alla guida di uno scooter Honda Sh, ha arrestato la marcia, consegnando subito ad un altro ragazzo che lo stava aspettando vicino ad un portone, un piccolo involucro di plastica.

Il pedinamento

Il militare dell’Arma, grazie all’esperienza e al suo occhio vigile, ha immediatamente intuito che si trattava di uno scambio di droga, e senza perdere neanche un secondo di tempo ha chiamato la Centrale Operativa per chiedere rinforzi, mentre continuava a pedinare il giovane, che si era già allontanato a bordo del suo scooter.

Il 20enne, arrivato in via Vittorio Emanuele Orlando, si è poi fermato di nuovo per un’altra consegna. Era il momento giusto per entrare in azione, infatti il carabiniere in licenza, senza esitazioni, si è preparato ad intervenite, con l’intenzione di fermare lo spaccio già alla radice.

L’intervento

In effetti, il pusher ha incontrato una donna. Come probabilmente aveva già fatto molte altre volte, quest’ultima gli ha passato senza esitazione una banconota da venti euro in cambio di una bustina di marijuana. Il maresciallo è intervenuto velocemente, afferrando la bustina e qualificandosi, lasciando entrambi sorpresi e per un attimo confusi.

La fuga e l’inseguimento

Tuttavia il 20enne ha abbandonato lo scooter e lanciato un borsello sotto un’auto parcheggiata, tentando di darsi alla fuga a piedi. Il militare però, senza perderlo di vista, ha subito recuperato il borsello, per poi inseguire il giovane, percorrendo via Gabriele D’Annunzio, Corso delle Province e via Milano.

La corsa però si è fermata in via Firenze, dove il malvivente è stato raggiunto e bloccato dal sottufficiale dell’Arma, grazie anche all’arrivo dei colleghi del Nucleo Operativo che gli hanno tagliato la strada e con i quali lo stesso era rimasto in contatto telefonico costante.

L’arresto

Il giovane, fermato e messo in sicurezza, è stato perquisito, e all’interno del borsello gettato e prontamente recuperato in precedenza, i carabinieri hanno rinvenuto ben 38 dosi di marijuana già confezionate, pronte per la vendita al minuto, per un peso complessivo di 130 grammi, che lo spacciatore avrebbe a breve evidentemente consegnato, nonché la somma di ottanta euro, ritenuta provento dell’attività di spaccio.

Il giovane pusher è stato giudicato dall’autorità giudiziaria con rito direttissimo e sottoposto all’obbligo di dimora nel comune di Catania.