Catania, piazza Palestro tra rifiuti e degrado: area ripulita dopo le segnalazioni dei cittadini

Catania, piazza Palestro tra rifiuti e degrado: area ripulita dopo le segnalazioni dei cittadini

CATANIA – Un sospiro di sollievo per gli abitanti dell’area di piazza Palestro a Catania, angolo via Bianchi: i rifiuti e il degrado degli scorsi giorni, infatti, oggi sembrano essere solo un brutto ricordo.

Da circa 10 giorni, i residenti dell’area avevano manifestato preoccupazione e malumore per le condizioni di una delle aree più importanti del centro storico del capoluogo etneo: rifiuti ovunque, cassonetti rimossi, locali e cittadini che abbandonano la spazzatura in strada.

“Sono presenti le telecamere di sorveglianza perché non intervengono le autorità?”, si chiedevano i cittadini di fronte a questo brutto spettacolo. Neanche le telecamere di sicurezza spesso riescono a contrastare l’inciviltà di alcuni individui in quell’area (come in molte altre), pagata con gli interessi da chi invece ha a cuore l’ambiente e il bene comune.

Diverse segnalazioni a Dusty e Energeticambiente hanno finalmente dato i loro frutti: nel primo pomeriggio di oggi, infatti, gli autori degli appelli alle autorità competenti hanno potuto rivedere piazza Palestro nuovamente senza rifiuti. Di fronte a una situazione che sembrava dover richiedere “tempi biblici”, tutto si è risolto nel migliore dei modi grazie a chi si è occupato delle segnalazioni di cittadini responsabili.

L’unica speranza è quella di non vedere il lavoro vanificato da ulteriori episodi di inciviltà della zona.

Foto

Ringraziamo il dottor Angelo Antonio Maria Filia per la segnalazione e le immagini