Il 30enne è stato individuato grazie alle telecamere di videosorveglianza della città. Era ai domiciliari dopo un arresto a Caltanissetta per un presunto tentativo di truffa ai danni di un’anziana
Era sottoposto agli arresti domiciliari, ma sarebbe stato sorpreso in piazza Borsellino, dove era già conosciuto dagli agenti come parcheggiatore abusivo recidivo. Per questo un uomo di 30 anni, D.F., è stato arrestato in flagranza dalla Polizia Locale di Catania con l’accusa di evasione.
L’operazione è scattata nella serata del 29 agosto, quando gli agenti della Sezione di Polizia Giudiziaria hanno individuato, attraverso il sistema di videosorveglianza cittadino, la presenza dell’uomo in piazza Borsellino.
Gli operatori sono intervenuti sul posto procedendo al controllo e all’identificazione del trentenne.
Le verifiche effettuate attraverso le banche dati in uso alle Forze di Polizia hanno fatto emergere che l’uomo risultava sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari nella propria abitazione.
Non risultando alcuna autorizzazione dell’Autorità giudiziaria che gli consentisse di allontanarsi dal luogo in cui avrebbe dovuto scontare la misura, per il 30enne è scattato l’arresto in flagranza per evasione.
Il Pubblico Ministero di turno, immediatamente informato dell’accaduto, ha disposto il trattenimento dell’uomo nelle camere di sicurezza del Comando della Polizia Locale, in attesa dell’udienza di convalida e del contestuale giudizio direttissimo davanti al Tribunale di Catania.
Il trentenne era già finito al centro delle cronache nei giorni precedenti. Era stato infatti arrestato a Caltanissetta con l’accusa di avere tentato di truffare un’anziana fingendosi un carabiniere.
In seguito a quell’episodio gli erano stati applicati gli arresti domiciliari, misura dalla quale, secondo l’ipotesi accusatoria, si sarebbe poi allontanato senza alcuna autorizzazione.
L’intervento della Polizia Locale evidenzia ancora una volta il ruolo della videosorveglianza urbana nel controllo del territorio, permettendo agli operatori di individuare situazioni sospette e intervenire tempestivamente.