Nuova condotta in media pressione sul lato mare. Intervento di alcuni mesi per sostituire le vecchie tubazioni e arretrare la rete dopo le criticità evidenziate dal ciclone Harry
Sono iniziati questa mattina i lavori di manutenzione e ammodernamento della rete del gas lungo viale Ruggero di Lauria, sul lungomare di Catania. Il cantiere prevede la realizzazione di una nuova condotta in media pressione che andrà a sostituire quella attualmente in esercizio.
Gli interventi interesseranno il lato mare di viale Ruggero di Lauria, nel tratto compreso tra il civico 115 e piazza Leonardo Sciascia, con lavori di scavo direttamente sulla sede stradale.
L’opera rientra nel piano di investimenti di Catania Rete Gas finalizzato all’ammodernamento delle infrastrutture e al miglioramento degli standard di sicurezza.
“Si tratta di un intervento programmato che rientra nel nostro piano di investimenti con l’obiettivo di garantire un servizio sempre più efficiente, sicuro e affidabile – afferma il presidente di Catania Rete Gas, Gianfranco Todaro –. Sostituiremo le vecchie condotte con un apparato di ultima generazione. Operare oggi significa investire sulla sicurezza della rete e sulla qualità del servizio che offriamo ai cittadini”.
I lavori avranno una durata di alcuni mesi e saranno predisposti gli attraversamenti necessari con l’obiettivo di contenere il più possibile i disagi legati alla presenza del cantiere.
Alla base dell’intervento c’è anche la necessità di adeguare la rete alle criticità emerse lungo il litorale catanese.
L’attuale condotta, realizzata in acciaio, si trova infatti a una profondità di circa un metro. “Il ciclone Harry ha dimostrato la criticità della nostra costa e questo ci ha costretto ad intervenire per arretrare di qualche metro la condotta – spiega Christian Todaro, direttore dei lavori e responsabile dell’Ufficio impianti di Catania Rete Gas – e, contemporaneamente, sostituirla con una nuova in polietilene ad alta resistenza”.
L’intervento punta dunque non soltanto alla sostituzione della vecchia infrastruttura, ma anche a rendere la condotta maggiormente resistente e meno esposta alle criticità della fascia costiera.
Catania Rete Gas assicura particolare attenzione alle esigenze dei cittadini durante tutte le fasi dei lavori, con l’obiettivo di garantire informazioni tempestive, sicurezza e riduzione dei disagi, mentre il cantiere procederà lungo uno degli assi viari più frequentati del lungomare cittadino.