Catania, la piccola Nicole morta a poche ore dalla nascita: perizia non pronta, slitta il processo

Catania, la piccola Nicole morta a poche ore dalla nascita: perizia non pronta, slitta il processo

CATANIA – Rinviata al prossimo 27 settembre l’udienza del processo sulla morte di Nicole Di Pietro, nata nella clinica Gibiino di Catania e deceduta alcune ore dopo mentre si trovava su un’ambulanza diretta all’ospedale di Ragusa il 12 febbraio 2015.

A deciderlo è stata la prima sezione del Tribunale monocratico di Catania, dopo che i tre esperti incaricati di eseguire una perizia hanno fatto sapere di non avere ancora terminato il loro compito.

Gli imputati nel processo sono: la ginecologa Maria Ausilia Palermo, il neonatologo Antonio Di Pasquale, e l’anestesista Giovanni Gibiino. I 3 sono indagati per omicidio colposo. È accusata di false attestazioni, invece, l’ostetrica Valentina Spanò.

Le parti civili ammesse al procedimento sono 8: si tratta dei genitori, dei nonni materni e paterni, dell’Assessorato regionale alla Sanità e la casa di cura.

I legali dei familiari di Nicole, hanno citato in giudizio la clinica, così la casa di cura, è presente sia come parte lesa, sia come parte civile.