L'intervento è avvenuto durante un servizio serale di controllo del territorio
Quando i Carabinieri hanno bussato alla porta per verificare il rispetto degli arresti domiciliari, in casa non c’era. Poco dopo, proprio mentre i militari stavano per avviare le ricerche nelle strade circostanti, lo hanno visto rientrare a piedi nell’abitazione.
È accaduto nel quartiere Borgo di Catania, nei pressi di via Firenze, dove i Carabinieri della Stazione di Catania Piazza Verga hanno arrestato un uomo con l’accusa di evasione.
L’intervento è avvenuto durante un servizio serale di controllo del territorio, nel corso del quale i militari stavano verificando anche il rispetto delle prescrizioni imposte alle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale.
Arrivati presso l’abitazione dell’uomo, un familiare ha aperto il portoncino che conduce al cortile interno dal quale si accede alla casa.
I Carabinieri hanno però accertato che l’uomo non si trovava all’interno dell’abitazione.
Attraverso la Centrale Operativa sono state quindi consultate le banche dati delle forze dell’ordine. Dagli accertamenti sarebbe emerso che il soggetto non disponeva di alcuna autorizzazione né di un giustificato motivo per allontanarsi da casa.
Proprio mentre i militari stavano per iniziare le ricerche nelle strade vicine, hanno visto l’uomo tornare autonomamente a piedi.
Dopo l’identificazione, sulla base degli elementi raccolti e che dovranno essere verificati nelle successive fasi del procedimento, è stato arrestato per evasione e posto a disposizione dell’Autorità giudiziaria.
L’arresto è stato successivamente convalidato e nei suoi confronti sono stati nuovamente disposti gli arresti domiciliari.
Resta ferma la presunzione di innocenza fino a un’eventuale sentenza definitiva di condanna.