Catania, eruzione dell’Etna nella notte: potentissime fontane di lava – i MOMENTI salienti e il VIDEO

Catania, eruzione dell’Etna nella notte: potentissime fontane di lava – i MOMENTI salienti e il VIDEO

CATANIA – Ancora una volta Etna “infuocata”: è successo la notte appena trascorsa a partire dalle prime luci della sera.

Negli ultimi giorni, infatti, il vulcano ha dato spettacolo di sé con diversi momenti di attività che hanno compreso fontane e colate laviche, oltre a svariati minuti di pioggia di cenere e lapilli che hanno tappezzato l’intera Provincia di Catania.

Nella giornata di ieri l’Etna avrebbe continuato con la sua attività vulcanica di tipo esplosivo: sarebbe iniziato intorno alle 21 di ieri sera, quando un trabocco lavico sarebbe uscito dalla bocca orientale del Cratere di Sud-Est. In mezz’ora il trabocco si sarebbe trasformato in una fontana di lava pulsante.

Da lì le comunicazioni dell’INGV hanno descritto la presenza di una colonna eruttiva relativamente diluita formatasi sopra la cima del vulcano, mentre intanto la colata lavica era diretta verso la Valle del Bove e aveva già raggiunto una lunghezza di circa 1 km, con un fronte intorno a 2800 m.
Durante un’attività descritta come più potente di quelle degli ultimi giorni, intorno a mezzanotte sul cratere di Sud-Est si sono attivate altre bocche, in direzione della “bocca della sella”, producendo fontane di lava ed attività stromboliana. Mezz’ora dopo, l’attività si è improvvisamente intensificata, generando getti di lava alti 800-1000 m sopra il Cratere di Sud-Est. Poco dopo ha avuto inizio un trabocco lavico dalla “bocca della sella” alimentando un flusso lavico diretto verso sud-ovest. Una colonna eruttiva si è alzata diversi chilometri sopra la cima dell’Etna.
L’attività sarebbe rapidamente diminuita e cessata completamente intorno all’1,20.

Fonte immagine INGV vulcani