Catania e Acireale, la XX edizione di “M’illumino di Meno”: mobilità sostenibile e risparmio energetico

Catania e Acireale, la XX edizione di “M’illumino di Meno”: mobilità sostenibile e risparmio energetico

CATANIA – Venerdì 16 febbraio è in programma a Catania la 20ma edizione della manifestazioneM’illumino di Meno”.

L’Amministrazione comunale ha aderito anche quest’anno alla Campagna nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, ideata da Caterpillar, trasmissione di Rai Radio 2.

Lo scopo è quello di diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.

Le Attività, con incentivi e promozioni

Il calendario, messo a punto dall’ufficio del mobility manager, in collaborazione con enti, associazioni e scuole del territorio, prevede diverse attività artistico-culturali e di promozione della mobilità sostenibile.

In linea con il tema 2024  “Insieme senza confini“, queste attività si affiancheranno allo spegnimento dell’illuminazione di alcuni siti di particolare valenza storico-artistica.

Inoltre, per sensibilizzare sulle buone pratiche di mobilità sostenibile, l’Amts metterà a disposizione gratuitamente la linea Librino Express.

In questa maniera, si incentiveranno le persone a spostarsi verso i luoghi della manifestazione in maniera sostenibile.

Il programma di venerdì 16

Il programma prevede dalle ore 18.30 alle 20.30 lo spegnimento delle luci dei candelabri e delle facciate degli edifici istituzionali di piazza Duomo e piazza Università.

Questo evento avverrà in concomitanza con la messa in onda della trasmissione radiofonica “Caterpillar”.

Dalle ore 17 alle 19, invece, si svolgerà la passeggiata culturale guidata con partenza da piazza Duomo.

Il percorso, tra vie e vicoli del centro storico, sarà lungo circa 2 chilometri e mezzo (a cura dell’associazione SiciliAntica in collaborazione con EtnaViva e Cai sez. Catania).

Mentre dalle ore 18.45 alle 20.30 si svolgerà il tour ciclistico (LicantroBike).

Il raduno dei partecipanti avverrà in piazza Trento alle ore 18.30, con partenza alle 18.45 e arrivo in piazza Duomo alle ore 20.30 circa.

Il termine del tour coinciderà con la riaccensione delle luci (attività a cura di Fiab Catania – Montainbike Sicilia Asd).

La partecipazione di Acireale

Anche la città di Acireale, in collaborazione con il Lions Club, aderirà alla XX edizioneM’Illumino di meno“.

Quest’anno, Acireale spegnerà le luci del Palazzo di Città dalle ore 18 alle 19, come gesto di risparmio ed efficienza energetica.

M’illumino di meno si svolgerà domani, venerdì 16 febbraio, data in cui si celebra la Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili.

Esso è anche il giorno dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, provvedimento in materia di ambiente e surriscaldamento globale.