CATANIA – Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato ha effettuato un controllo straordinario del territorio nel centro storico di Catania e nell’area adiacente alla Stazione Centrale.
L’operazione
L’operazione, coordinata dal commissariato “Centrale”, ha coinvolto anche tre equipaggi del reparto prevenzione crimine e una pattuglia della Polizia Locale – settore Annona.
L’obiettivo era duplice: verificare la regolarità delle attività commerciali in zone ad alta frequentazione turistica e garantire la sicurezza stradale in punti critici del traffico urbano.
I controlli negli esercivi commerciali
Durante il servizio, sono stati ispezionati bar, bistrot e ristoranti in via Vasta e via Etnea. In tre esercizi sono state riscontrate violazioni amministrative per oltre mille euro.
In particolare:
- In un ristorante è stata contestata l’occupazione abusiva del suolo pubblico, con tavoli e arredi posizionati anche sul marciapiede, e una tenda parasole installata senza permessi. La sanzione è stata di 223 euro.
- In un bistrot e un bar su via Etnea, i titolari avevano esposto pannelli pubblicitari “sandwich” senza la prevista autorizzazione fiscale. Le multe ammontano complessivamente a 860 euro.
I controlli alla circolazione
Parallelamente, i controlli alla circolazione nella zona della stazione “Centrale” hanno permesso di identificare 97 persone e controllare 37 veicoli. Le sanzioni per infrazioni al Codice della Strada hanno raggiunto un totale di 1.900 euro. Inoltre, è stato disposto il sequestro amministrativo di un veicolo privo di assicurazione.
L’attività ha permesso di presidiare aree sensibili e ad alto afflusso, prevenendo l’illegalità diffusa e rafforzando il senso di sicurezza per cittadini e turisti.