Catania come GTA: ubriaco tampona e trascina anziano fuori dalla macchina, poi lo picchia

Catania come GTA: ubriaco tampona e trascina anziano fuori dalla macchina, poi lo picchia

CATANIA – Nella serata di ieri, agenti delle Volanti hanno arrestato per il reato di lesioni dolose aggravate il pregiudicato Pietro Salicola, 28 anni, denunciato anche per guida in stato di ebbrezza e possesso ingiustificato di oggetti atti a offendere.

Intorno alle ore 19,20, una vettura con a bordo una coppia di anziani, mentre procedeva lungo lo Stradale Gelso Bianco in direzione del centro commerciale “Porte di Catania”, è stata violentemente tamponata da una Mercedes, che viaggiava a elevata velocità, condotta dal Salicola.

Come ricostruito in seguito, grazie ad alcune testimonianze, l’uomo, dopo l’impatto, è sceso dall’auto, dirigendosi verso la vettura della coppia e, trascinato fuori dalla vettura l’anziano conducente, ha preso a colpirlo ripetutamente con pugni al volto, facendolo cadere in terra, continuando a scagliarsi e a inveire contro di lui.

Alcuni passanti hanno bloccato l’energumeno e hanno chiamato immediatamente il 112, numero unico per le emergenze, che ha fatto intervenire subito sul posto la Volante di zona. L’anziano, dolorante e in palese stato di shock, è stato trasportato al più vicino Pronto Soccorso dall’ambulanza richiamata dai poliziotti: i medici hanno riscontrato sulla vittima contusioni in varie parti del corpo e infrazioni alle costole, con una prognosi di giorni 30.

Nel frattempo, il Salicola, che emanava un forte alito vinoso, è stato sottoposto alla prova dell’etilometro che ha dato esito positivo, in quanto sorpassava abbondantemente la soglia ammessa; inoltre, all’interno della Mercedes sono stati trovati alcune roncole, un bastone di legno e altri strumenti contundenti.

L’uomo è stato arrestato e, su disposizione dell’autorità giudiziaria, sottoposto temporaneamente agli arresti domiciliari, in attesa di giudizio odierno di convalida.