Cerca nel sito

29.03.2023

Catania, bonificati i portici del Palazzo Bernini una volta di proprietà comunale

di Redazione
Catania, bonificati i portici del Palazzo Bernini una volta di proprietà comunale
Indice

CATANIA – Dopo anni di incuria e abbandono, i portici del Palazzo Bernini, situato nella via omonima a Catania, sono stati finalmente bonificati dal Comune in un’operazione congiunta delle Direzioni polizia municipale, Manutenzioni, Politiche per l’Ambiente e Servizi Sociali, con la collaborazione finale del Consorzio Gema. Questa zona dell’edificio era stata occupata da grandi quantità di rifiuti e spesso popolata da persone senza fissa dimora.

L’immobile, che un tempo era di proprietà comunale, è stato acquistato all’asta giudiziaria da società private. Tuttavia, nel tempo, la mancanza di interventi di riqualificazione e ristrutturazione ha determinato l’abbandono dell’edificio e favorito la presenza di persone senza fissa dimora sotto il portico.

Per definire l’intervento, il comando di polizia municipale, che ha assunto la regia dell’operazione di bonifica, ha interessato anzitutto il Servizio Unità di Strada del Comune. L’obiettivo era intervenire sui senza tetto che abitualmente occupavano i ricoveri di fortuna ricavati all’interno dei portici e fornire loro opportunità di ricovero in strutture idonee.

Una volta accertato che non ci fossero persone presenti sotto i portici, è stato avviato l’intervento di bonifica. La Direzione Manutenzioni ha iniziato l’operazione, che è stata poi completata dalla Direzione Politiche per l’Ambiente tramite il Consorzio Gema. Un grande quantitativo di rifiuti è stato rimosso durante la bonifica.

L’area dei portici sarà resa inaccessibile grazie all’installazione di una protezione fissa metallica, a cura della proprietà dell’immobile, in considerazione delle varie criticità strutturali presenti. L’operazione sarà quindi completamente conclusa.

Il problema delle microdiscariche

Nel quartiere Borgo-Sanzio di Catania, la situazione dei rifiuti sta diventando sempre più preoccupante. La raccolta dei rifiuti nella via Valdisavoia, via Cerere, via dei Salesiani e via Sassari non funziona da settimane, se non addirittura mesi, creando disagio e fastidi per i residenti.

Purtroppo, questa non è una novità per i cittadini del quartiere, che da tempo si trovano a dover convivere con questo problema.

La situazione è diventata ancora più critica a causa della presenza di rifiuti pericolosi abbandonati da qualche incivile nella micro discarica creatasi precedentemente.

Le foto scattate dai residenti mostrano la gravità della situazione e dimostrano la necessità di un intervento urgente da parte delle autorità competenti per risolvere il problema.

Il Comitato Vulcania, presieduto da Angela Cerri, chiede all’Amministrazione del III Municipio e del Comune di Catania di intervenire immediatamente per bonificare l’area e prevenire ulteriori episodi di abbandono dei rifiuti.

È fondamentale che le autorità competenti agiscano prontamente per tutelare la salute dei cittadini e dell’ambiente.

La presidente del Comitato ha denunciato la presenza di comportamenti incivili da parte di alcuni cittadini che abbandonano i rifiuti lungo le vie interessate.

Questi comportamenti sono inaccettabili e vanno repressi. Il tutto è dovuto anche alla totale assenza di controlli da parte degli organi preposti.

Serve maggiore attenzione anche al fine di individuare e punire i responsabili nell’interesse dei cittadini, in modo tale anche da rassicurare i residenti delle zone.

 

07:20