CATANIA – Si è spento a Catania, nel pomeriggio di ieri, Ennio Virlinzi, volto noto dell’imprenditoria siciliana.
Nato a Enna nel 1934, terzo di cinque fratelli, Ennio Virlinzi – morto a 91 anni – si era trasferito con la famiglia a Catania dopo la Seconda guerra mondiale. I genitori erano proprietari di un negozio di ferramenta in piazza Iolanda. Ed è lì che anche Ennio e i fratelli iniziarono a lavorare, contribuendo allo sviluppo dell’attività.
Nel giro di pochi anni il gruppo Virlinzi ampliò i propri interessi, diventando protagonista nei settori siderurgico, farmaceutico, nel commercio di macchine industriali e nei prodotti per l’edilizia e l’agricoltura. Nel 1977 il presidente della Repubblica lo insignì del titolo di Cavaliere del Lavoro.
Figura di spicco dell’imprenditoria catanese, Virlinzi è stato anche presidente degli Industriali di Catania e membro dei consigli di amministrazione di importanti società, tra cui Alitalia. Negli ultimi decenni della sua lunga vita si dedicò con i fratelli Carmelo, Oreste e Pino al settore immobiliare, fondando la Virimmobiliare Spa, società che ancora oggi gestisce il patrimonio della famiglia.



