CATANIA – Blitz alla “Fera ‘o luni”. Il controllo è stato coordinato dalla polizia al mercato di piazza Carlo Alberto, come disposto dall’ordinanza del questore Giuseppe Bellassai. L’attività rientra nell’ambito delle operazione previste, finalizzate al ripristino della legalità in determinate zone, nelle quali si registrano fenomeni d’illegalità diffusa e abusivismo.
Blitz alla “Fera ‘o luni”
La polizia locale, un paio di settimane fa, nel corso dei quotidiani controlli di routine nei mercati della città, aveva registrato particolari resistenze. Impiegati nel regolare svolgimento del servizio ben 53 professionisti, di cui 18 poliziotti, 20 agenti della Polizia Locale e 15 del Corpo Forestale.
Controllati, nel complesso, 25 commercianti, impegnati nella vendita di prodotti ortofrutticoli. Di questi, 15 erano in possesso di tutte le autorizzazioni previste, mentre gli altri 10 ne erano privi.
Sanzioni e sequstri
Concluse le verifiche, che hanno visto la collaborazione sia del Corpo Forestale che della Polizia Locale, sono state elevate in totale 37 contestazioni, di cui 10 per la mancanza di autorizzazione amministrativa dell’ente locale e dei requisiti professionali, 4 per la mancata tracciabilità dei prodotti, 6 per l’occupazione abusiva del suolo pubblico e 17 per l’ampliamento non autorizzato del suolo pubblico concesso.
Effettuati anche 12 sequestri, di questi, 10 nei confronti di soggetti presenti sul posto e 2 a carico di ignoti. Quest’ultimi infatti, alla vista degli agenti si sono dileguati tra la folla, abbandonando i prodotti posti illecitamente in vendita.
Sequestrati 2.000 kg di prodotti ortofrutticoli che, a seguito dei dovuti accertamenti sulla qualità degli alimenti, sono stati donati alla Caritas che li destinerà ai più bisognosi.
Le sanzioni pecuniarie contestate ammontano complessivamente a 36.000 euro. Durante i controlli, i titolari di licenza e anche coloro che non avevano le “carte in regola” per mettere in commercio i prodotti, hanno mantenuto un comportamento corretto nei confronti dei Pubblici Ufficiali, salvo un’inziale protesta che ha attirato l’attenzione degli avventori del mercato.
La piena sinergia delle Forze dell’ordine proseguirà anche nei prossimi giorni per garantire il rispetto delle regole in tutte le aree della città.