Blitz a San Giovanni Galermo: poliziotti suonano al videocitofono, spacciatore sorpreso con la droga in mano

Blitz a San Giovanni Galermo: poliziotti suonano al videocitofono, spacciatore sorpreso con la droga in mano

CATANIA – La scorsa notte, poco prima delle 3, durante un normale controllo del territorio, gli equipaggi della questura di Catania – uffici prevenzione generale e soccorso pubblico – impegnati nel contrasto del dilagante smercio di sostanze stupefacenti nel quartiere di San Giovanni Galermo, sono stati attirati da un anomalo andirivieni di persone in una abitazione di via Fratelli Gualandi.

Nello specifico, è stato accertato che alcuni giovani si introducevano all’interno dell’androne condominiale con circospezione per poi uscirne dopo pochissimi minuti, allontanandosi di fretta. Supponendo che vi fosse in atto un’attività illecita, alcuni operatori hanno circondato lo stabile interessato, mentre altri accedevano all’interno. Dopo aver suonato al videocitofono, posizionandosi in maniera tale da non farsi vedere, ricordavano la presenza al primo piano di un soggetto sottoposto alla misura degli arresti domiciliari. Quindi, dopo che il portone è stato aperto, sono saliti velocemente al piano interessato, trovando la persona in questione con un involucro in plastica nella mano destra che, alla vista degli agenti, ha gettato goffamente a terra.

Lo spacciatore è stato poi identificato in A. C., 25 anni, arrestato per detenzione – ai fini di spaccio – di sostanza stupefacente.

Dopo aver richiesto l’intervento degli altri operatori rimasti in posizione perimetrale sino ad allora, si è proceduto a una perquisizione personale e domiciliare dalla quale è emerso che nella tasca destra del 25enne – oltre all’involucro precedentemente gettato a terra – erano presenti ulteriori 10 involucri in plastica bianca, frazionati per lo smercio, contenenti cocaina per un peso complessivo di 3 grammi lordi, mentre nell’abitazione (nello specifico su di un mobile all’interno del vano ripostiglio attiguo alla cucina) vi era un altro involucro in carta bianca anch’esso contenente cocaina per un peso lordo di 12 grammi, materiale per il confezionamento consistente in vari ritagli di carta bianca, un bilancino elettronico di precisione intriso cocaina e il guadagno dello spaccio consistente in banconote di vario taglio.

Gli oggetti e la droga trovati sono stati sequestrati mentre il 25enne è stato accompagnato negli uffici della Polizia Scientifica per il foto-segnalamento. Dell’avvenuto arresto, alle 3,40 circa, è stato informato il pubblico ministero di turno che ha disposto per A. C. il trattenimento nelle camere di sicurezza della questura in attesa della convalida per direttissima che verrà celebrata domani, 25 ottobre, alle ore 9 nel Tribunale della Repubblica in via Crispi.

Immagine di repertorio