BELPASSO – Intercettati 2 catanesi che smontano un’auto rubata: un arresto e una denuncia per ricettazione a Belpasso.
Proseguono senza sosta le attività del comando provinciale dei carabinieri di Catania per la prevenzione e repressione dei reati contro il patrimonio in particolare quelli che più colpiscono la popolazione come i furti di auto, attraverso un attento controllo del territorio.
In tale contesto, i carabinieri della Sezione Radiomobile di Paternò, hanno arrestato un 27enne di Belpasso, pregiudicato, e denunciato in stato di libertà un 17enne di Motta Sant’Anastasia, anche lui pregiudicato, sulla base degli indizi raccolti da verificare in sede giurisdizionale, per “furto aggravato” e “ricettazione”.
Intercettati 2 catanesi che smontavano un’auto rubata
In particolare, verso mezzanotte, la gazzella stava percorrendo alcune strade interpoderali che collegano dei fondi agricoli in contrada Valcorrente, a Belpasso, quando, in fondo ad una stradina senza uscita, l’attenzione dei militari è stata catturata da fascio di luce, circostanza anomala in quella zona non abitata.
Insospettiti da quanto avevano appena visto, i carabinieri hanno deciso di per accertare cosa stesse accadendo, pertanto, parcheggiata l’auto militare all’inizio della stradina sterrata, si sono avvicinati al terreno “alla chetichella”, in modo da non essere visti.
Dai sospetti alla realtà
I loro sospetti si sono rivelati fondati perché, dentro quel terreno incolto, i militari dell’Arma hanno sorpreso i due ragazzi mentre smontavano gomme e cerchioni da una Fiat Panda.
I due malviventi, che stavano agendo indisturbati illuminando l’utilitaria con una grande torcia, perché di certo non si aspettavano di essere scoperti dai carabinieri in quel luogo così isolato e a quell’ora della notte, sono stati subito bloccati e messi in sicurezza.
L’accertamento in banca in relazione alla targa della Panda, effettuato in tempo reale grazie alla sinergia con la Centrale Operativa, ha accertato che l’auto era stata rubata a Palmi, in provincia di Reggio Calabria, lo scorso 15 ottobre, come denunciato dal proprietario 44enne.
La perquisizione
Immediata, pertanto, la perquisizione da parte dell’equipaggio nei confronti di conducente e passeggero, durante la quale, è stata recuperata una chiave a croce adoperata per smontare le ruote della vettura.
Accertata la responsabilità penale dei due per la ricettazione dell’autovettura e il furto dei penumatici, i carabinieri li hanno messi a disposizione dell’Autorità Giudiziaria che ha disposto per il 27enne l’obbligo di dimora nel Comune di Belpasso mentre, per il minorenne, la denuncia a piede libero.
Contattato il proprietario dell’autovettura
Nell’immediato, è stato anche contattato il proprietario dell’autovettura, sorpreso e felice di poter tornare in possesso della sua auto che credeva persa per sempre.
Il comando provinciale dei carabinieri di Catania, grazie alla sua capillare presenza sul territorio, è sempre impegnato per garantire un costante impegno nella lotta contro i reati che minacciano la sicurezza del patrimonio dei cittadini.