Cerca nel sito

18.10.2025

Belpasso e Città metropolitana di Catania: rimosso l’abusivismo pubblicitario a Valcorrente per ripristinare legalità e sicurezza stradale

di Redazione | 2 min di lettura
Belpasso e Città metropolitana di Catania: rimosso l’abusivismo pubblicitario a Valcorrente per ripristinare legalità e sicurezza stradale
Indice

BELPASSO – Un’azione sinergica tra il Comune di Belpasso e la Città metropolitana di Catania ha portato a un risultato concreto nel contrasto all’abusivismo pubblicitario lungo le principali arterie che confluiscono nella rotatoria di Valcorrente e nelle aree circostanti.

L’intervento, avviato già nel 2023, ha interessato decine di impianti pubblicitari installati irregolarmente, in violazione dell’articolo 23 del Codice della strada, che rappresentavano un pericolo per la sicurezza della circolazione e compromettevano il decoro urbano.

Accertamenti e sanzioni

La polizia locale di Belpasso, pur non avendo competenza diretta sui provvedimenti finali (poiché l’area interessata, inclusa la rotatoria di Valcorrente e i tratti delle strade provinciali SP3/III – via Pantano, SP 229-I e SP 134, ricade sotto la giurisdizione della Città metropolitana), ha svolto un’approfondita attività di accertamento e documentazione.

Sono stati elevati 40 verbali per impianti installati abusivamente, e la documentazione è stata trasmessa alla Città metropolitana di Catania, che ha poi avviato le procedure amministrative di competenza.

Ricevuti gli atti, la Città metropolitana ha emesso le diffide ai proprietari degli impianti, ordinando la rimozione immediata dei tabelloni pubblicitari irregolari e l’addebito delle spese sostenute per la messa in ripristino delle aree.

Caputo: “Ripristinata legalità e sicurezza in un’area ad alto traffico”

“Siamo pienamente soddisfatti di come la collaborazione interistituzionale abbia permesso di ristabilire legalità e sicurezza in una zona strategica come Valcorrente”, ha dichiarato il sindaco di Belpasso, Carlo Caputo.

“Grazie al lavoro di accertamento della nostra polizia locale e ai provvedimenti della Città metropolitana, i tabelloni abusivi sono stati rimossi. Questi mega-pannelli, installati senza autorizzazione, non solo costituivano un elemento di distrazione per gli automobilisti, ma anche un pericolo concreto, poiché in caso di forte vento venivano spesso abbattuti dalle raffiche”, prosegue.

Legalità, decoro urbano e sicurezza

L’intervento congiunto sottolinea l’importanza di una collaborazione costante tra enti locali e metropolitani per la tutela del territorio e la sicurezza dei cittadini.

Oltre a ripristinare le condizioni di legalità e sicurezza stradale, l’operazione ha contribuito anche a migliorare il decoro urbano, liberando la zona da “un vero e proprio immondezzaio di carta” – come lo ha definito il sindaco Caputo – lasciato a terra dai vecchi pannelli pubblicitari deteriorati.

Un segnale chiaro: la legalità e la sicurezza non possono essere oggetto di compromesso, e la collaborazione istituzionale resta la chiave per garantire ordine e rispetto delle regole sulle strade provinciali.

05:41