Avvio anno scolastico della comunità educante I.C. “G. Fava” mascaluciese

Avvio anno scolastico della comunità educante I.C. “G. Fava” mascaluciese

MASCALUCIA – Si sono svolti in data odierna nei vari plessi dell’I.C. “G. FAVA” la benedizione di tutti gli alunni dell’Istituto, nonché tutto il personale docente e A.T.A, per dare una impronta cristiana a questo nuovo anno scolastico che va a iniziare.

Presente e partecipe anche da Dirigente Prof.ssa Viviana Ardica che ha desiderato augurare a tutti un anno di vera “ripartenza”, un anno dalle grandi opportunità: “Ci siamo lasciati il peggio alle spalle – dichiara la dirigente – sarà un anno nel quale possiamo e, soprattutto, dobbiamo fare tesoro di un impedimento come la pandemia“.


Ritengo che l’importanza e la necessità di relazione vere, possa fare risorgere la socializzazione e l’inclusione come bisogno di comunicazione. Per questo motivo, insieme a Don Paolo Riccioli, è stato evidenziato che la scuola è il luogo fondamentale dove intessere relazioni autentiche che sono generatrici di crescita per tutti, prosegue.

È stato momento di gioia durante la benedizione, grazie anche al talento e l’estro di Don Paolo molto carismatico a guadagnarsi l’attenzione dei ragazzi.

fava

A compagine dell’evento tanti insegnanti che hanno apprezzato il gesto degli alunni che hanno alzato i loro zainetti o i diari, i loro portacolori, per la benedizione insieme a tanta voglia di riappropriarsi dei luoghi fisici frequentati dalla comunità scolastica: aule, associazioni, parrocchie, palestre e curandoli per renderli sempre più belli.

La dirigente ha letto anche le preghiere sensibilizzando gli animi dei ragazzi mentre Don Paolo concludeva con le parole di Papa Francesco: “Siate protagonisti di un futuro migliore, in cui l’umanità possa godere di pace, fratellanza e tranquillità”.

Partendo da questi concetti si auspica una piena crescita sociale.

fava