Arrestati due uomini nel Catanese con oltre 20 chili di marijuana in un furgone

Arrestati due uomini nel Catanese con oltre 20 chili di marijuana in un furgone

RAMACCA – I carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Palagonia hanno arrestato in flagranza due cittadini di Palagonia, uno di 47 anni e l’altro di 53 anni, entrambi con precedenti penali. Sono stati accusati di detenzione di sostanze stupefacenti con l’intento di spaccio, agendo in concorso.

Il posto di blocco e l’arresto

Nel contesto delle operazioni volte a garantire il rispetto delle normative stradali sulla SS. 417 Catania-Gela, una strada spesso teatro di gravi incidenti, i militari del Nucleo Radiomobile hanno intensificato i servizi di controllo, istituendo posti di blocco nei punti critici di questa importante arteria stradale.

Durante la mattinata, durante un servizio presso il bivio Gornalunga, l’equipaggio di una pattuglia ha notato un furgone avvicinarsi rapidamente. Il conducente del furgone, alla vista dei carabinieri, si è girato nervosamente verso il passeggero, riducendo immediatamente la velocità del veicolo. Questo comportamento sospetto ha catturato l’attenzione dei carabinieri, che hanno fermato il conducente e proceduto a un controllo dei documenti. Nel frattempo, entrambi i soggetti fermati mostravano segni evidenti di nervosismo.

La perquisizione e il carico di droga

Dopo una perquisizione personale dei due individui, i carabinieri hanno ispezionato il vano di carico del furgone. All’interno, oltre a strumenti di lavoro e materiali vari, hanno trovato due borsoni neri nascosti sotto il disordine apparente, suggerendo un tentativo di occultamento.

Un’ulteriore ispezione più approfondita ha permesso ai carabinieri di scoprire 20 involucri sottovuoto, contenenti complessivamente quasi 21,500 chilogrammi di marijuana.

Il 47enne e il 53enne sono stati immediatamente arrestati e condotti al carcere di Caltagirone, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, che ha convalidato l’arresto e ha ordinato la loro detenzione preventiva nella stessa struttura carceraria.