Arrestati cinque pusher in via Capo Passero, sequestrate oltre 300 dosi di droga

Arrestati cinque pusher in via Capo Passero, sequestrate oltre 300 dosi di droga

CATANIA – La Polizia di Stato di Catania ha eseguito mirati servizi nel quartiere di San Giovanni Galermo, in particolare in via Capo Passero.

Il blitz

Le operazioni di polizia, iniziate con una significativa attività di osservazione, hanno consentito di individuare un gruppo di spacciatori. Al fine di non essere avvistati dalle numerose vedette, i poliziotti hanno cinturato con discrezione l’area d’interesse, posizionandosi anche sul tetto di uno degli edifici della zona, considerato notoriamente luogo di fuga in quanto consente di raggiungere facilmente quelli adiacenti e quindi di dileguarsi.

L’attività di osservazione ha consentito agli agenti di scegliere il momento giusto per intervenire, permettendogli di cogliere sul fatto uno spacciatore che, vistosi scoperto, è fuggito attraverso una terrazza. Quando è stato raggiunto, l’uomo ha reagito opponendosi con violenza ai poliziotti e colpendone uno alla testa con una botola.

L’uomo, nel tentativo di fuggire, ha lasciato sul posto il denaro derivante dall’attività illegale, oltre a 200 involucri di sostanza stupefacente poi risultata in parte cocaina, in parte crack e in parte marijuana e 9 munizioni.

Vista la situazione, altri quattro spacciatori si sono barricati all’interno di un appartamento dello stesso immobile. Grazie anche all’intervento degli agenti del Reparto Prevenzione Crimine “Sicilia Orientale” e dei vigili del fuoco, giunti sul posto, è stato possibile accedere ai locali in cui si erano nascosti.

La successiva attività di perquisizione nei locali ha permesso di rinvenire e sequestrare altri 100 involucri di marijuana, materiale per il confezionamento, ricetrasmittenti e passamontagna.

Alla luce di quanto accertato, i cinque uomini fermati sono stati arrestati per i reati di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente e resistenza a pubblico ufficiale.

Chi sono gli arrestati

Ad uno di essi, un 23enne di San Cristoforo, che nel tentativo di fuggire aveva colpito due poliziotti, uno dei quali con una botola, provocandogli lesioni e contusioni, è stato, altresì, contestato il reato di lesioni personali a pubblico ufficiale e detenzione abusiva di munizioni.

L’immobile utilizzato dagli arrestati per custodire e confezionare la droga è stato sequestrato.

Il G.I.P. ha convalidato l’arresto delle cinque persone e ha applicato a quattro di essi, un 33enne, un 25enne, un 19enne ed un 20enne, la misura cautelare degli arresti domiciliari. Per il quinto arrestato, resosi responsabili degli atti violenti nei confronti di due poliziotti, ha invece disposto la custodia cautelare in carcere.