Anche San Marco e spiagge libere di Calatabiano “off-limits” per Ferragosto – ORDINANZA

Anche San Marco e spiagge libere di Calatabiano “off-limits” per Ferragosto – ORDINANZA

CALATABIANO – Il sindaco Giuseppe Intelisano, con l’ordinanza n.16 del 12-08-20, inibisce l’accesso alle spiagge libere del territorio comunale di Calatabiano (Catania) nella notte di Ferragosto.

La misura restrittiva di prevenzione è stata comunicata tramite una nota ufficiale, disponibile anche sul sito comunale e di seguito riportata.

Le disposizioni

L’accesso alle spiagge libere sarà vietato dalle ore 21 del 14 agosto alle ore 6 del 15 agosto.

Il provvedimento rientra tra le misure straordinarie, conseguenti all’emergenza sanitaria, per la stagione balneare 2020, in ottemperanza alle prescrizioni contenute nell’Ordinanza Contingibile e Urgente del Presidente della Regione Siciliana n. 31 del 09 agosto 2020 che fanno particolare riferimento al distanziamento sociale e alle limitazioni delle percentuali di fruizione degli spazi a servizio dell’utenza in locali e ristoranti fino al 30 settembre 2020.

L’inosservanza delle disposizioni sarà perseguita ai sensi della normativa vigente.

Dichiarazioni

“Quest’ordinanza – dichiara il sindaco Intelisano – si rende necessaria nell’ottica di contrastare la formazione di quegli assembramenti sulle spiagge che tradizionalmente avvengono nella notte di Ferragosto”.

“È doveroso ribadire che l’emergenza sanitaria non è ancora terminata. Pertanto dobbiamo garantire, con ogni strumento, il rispetto delle misure anti-Covid per evitare che comportamenti scellerati e irresponsabili possano far risalire la curva dei contagi e cagionare effetti disastrosi sotto il profilo sanitario ed economico. Mi appello al senso di responsabilità dei miei concittadini e a tutti i fruitori del nostro litorale”.