Aggiornamento incidente Canadair Linguaglossa, il VIDEO dello schianto: in corso le ricerche dei due piloti

Aggiornamento incidente Canadair Linguaglossa, il VIDEO dello schianto: in corso le ricerche dei due piloti

LINGUAGLOSSA – Sono ancora in corso le ricerche dei due piloti del Canadair CL415 dei vigili del fuoco precipitato nel pomeriggio di oggi su Monte Calcinera, nella vallata Calcinera, a Linguaglossa.

Il velivolo, decollato dall’aeroporto di Lamezia Terme, stava svolgendo alcuni lanci d’acqua in quella che era una normalissima operazione di routine, sotto le direttive di un responsabile delle operazioni di spegnimento del Corpo Forestale della Regione Siciliana.

Per motivi che saranno oggetto di indagine da parte delle autorità competenti (potrebbe essersi trattato anche di un improvviso guasto tecnico), il velivolo, nel corso di una manovra di rientro dopo un lancio di liquido sulle fiamme, avrebbe urtato un costone, precipitando e prendendo fuoco a causa dell’impatto con il suolo.

incidente canadair linguaglossa

Il Dirigente Generale del DRPC Sicilia Salvo Cocina, sin dalla notizia dell’accaduto, sta seguendo direttamente le operazioni di soccorso, recandosi sul luogo dell’incidente.

cocina-incidente-canadair

Il cordoglio del presidente Schifani

Esprimo profondo cordoglio per la morte dei due piloti impegnati insieme ai nostri uomini e donne del Corpo forestale della Regione e della Protezione civile in attività di prevenzione e spegnimento incendi sull’Etna. Sono vicino alle famiglie e ai colleghi di lavoro colpiti da questa tragedia“. Lo afferma il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani.

Le immagini video del momento dello schianto