Ad Acireale scattano i primi “Daspo urbani” per i parcheggiatori abusivi

Ad Acireale scattano i primi “Daspo urbani” per i parcheggiatori abusivi

ACIREALE – Scattano i primi ordini di allontanamento per i parcheggiatori abusivi ad Acireale (Catania).

Esercitava l’attività di guardiamacchine in piazza Peppino Impastato e agevolava con segnalazioni la manovra di parcheggio di automobilisti richiedendo somme di denaro in cambio della custodia e della vigilanza del veicolo”, si legge in uno dei verbali della polizia municipale.

acireale

Ad Acireale scattano i primi “Daspo urbani” per i parcheggiatori abusivi

Ieri pomeriggio tre parcheggiatori abusivi che monopolizzavano le aree a parcheggio a ridosso di via Galatea e di piazza Livatino sono stati sanzionati e per loro è scattato l’ordine di allontanamento previsto dal Regolamento per la Salvaguardia della Sicurezza Urbana e della Incolumità pubblica del Comune di Acireale, approvato nel dicembre del 2023.

Le parole del sindaco Barbagallo

Il sindaco Roberto Barbagallo comunica: “Due aree di parcheggio vitali per il centro storico di Acireale sono state intanto liberate dal monopolio degli abusivi. La polizia municipale utilizzerà tutti gli strumenti utili a scoraggiare e contrastare questi comportamenti illegali che infastidiscono e limitano la libertà degli automobilisti e dei nostri concittadini”.

I tre, secondo quanto accertato degli agenti della municipale di Acireale, avrebbero “impedito la libera accessibilità e la fruizione delle infrastrutture, violando il divieto di stazionamento o di occupazione di spazi”.

L’assessore Giuseppe Vasta sottolinea “la necessità di un provvedimento come il Daspo urbano e l’impegno dei Vigili Urbani nella lotta al fenomeno a tutela della legalità e della sicurezza“.

Il Comandante Alfio Licciardello spiega: “Secondo il nuovo Regolamento l’ordine di allontanamento immediato per 48h viene trasmesso al Questore e in caso di recidiva i tre saranno raggiunti dal DACUR, il divieto di accesso alle aree urbane”.