Vaccino Covid, iniziate le vaccinazioni degli over 80 al San Marco di Catania: presente anche Razza

Vaccino Covid, iniziate le vaccinazioni degli over 80 al San Marco di Catania: presente anche Razza

CATANIA – È una giornata importante per la provincia di Catania e, in generale, per la Sicilia, dove oggi inizia una nuova fase della vaccinazione anti-Covid, quella riguardante gli over 80 (ultraottantenni).

All’ospedale San Marco della città ai piedi dell’Etna ci sono già i primi over 80 pronti per l’inoculazione del vaccino. Presente anche l’assessore alla Salute, Ruggero Razza.

Un traguardo importante che rappresenta un sospiro di sollievo: proteggere le fasce più deboli è una priorità dopo quanto accaduto a partire dallo scorso anno con la diffusione del Covid, dove a rimetterci la vita sono state soprattutto le persone più anziane. L’obiettivo è quello di proteggere i nonni di oggi.

Ricordiamo, inoltre, che si tratta di una svolta dal punto di vista organizzativo: gli over 80, e in genere i nati entro il 1941, che riceveranno il vaccino si sono prenotati tramite la piattaforma online messa a disposizione da Poste Italiane. Si può accedere al form prenotazioni.vaccinicovid.gov.it che peraltro potrà essere raggiunto anche attraverso il sito web della Regione Siciliana, il portale siciliacoronavirus.it e tutti i siti delle Aziende del sistema sanitario regionale. Un sistema che ha riscosso un grande successo già nei primi giorni del via alle prenotazioni.

Ecco la situazione live dall’ospedale San Marco di Catania