Coronavirus a Misterbianco, contagi in ascesa: tra i positivi un Dirigente Scolastico, l’appello di Guardiamo Avanti

Coronavirus a Misterbianco, contagi in ascesa: tra i positivi un Dirigente Scolastico, l’appello di Guardiamo Avanti

MISTERBIANCO –Oltre 150 contagi e più di 250 persone in isolamento. Cresce la curva dei contagi a Misterbianco e per questo, come gruppo Guardiamo Avanti, chiediamo ai commissari l’istituzione del Centro operativo comunale (COC) per l’emergenza Covid-19. Attraverso tale struttura sarà più facile assicurare il coordinamento di soccorso e assistenza alla popolazione, rafforzare le attività di informazione e gestire azioni come i tamponi ‘drive-in’ che, dopo il nostro intervento con l’Asp, la Commissione prefettizia è pronta ad adottare. Occorre inoltre attivare l’Unita di Volontariato e Assistenza alla Popolazione per assistere le persone in quarantena. Non possiamo dimenticarci di chi si trova in isolamento e necessita di pasti, farmaci e altri beni di prima necessità“.

Lo dichiara Rosario D’Urso, segretario del movimento civico Guardiamo Avanti Misterbianco assieme al presidente Marco Corsaro che, a sua volta, lancia l’appello per fasce deboli e nuove assunzioni di vigili urbani al Comune di Misterbianco.

“Pianificare attività a sostegno della popolazione”

L’emergenza è riesplosa – sottolinea Corsaro – e dunque occorre, attraverso il COC, tornare a pianificare e attuare iniziative di sostegno alla popolazione, specie a fasce più deboli e alle famiglie direttamente colpite dal Covid, facendo del Comune di Misterbianco uno strumento finalmente dinamico e presente“.

Inoltre, vogliamo evidenziare come il nuovo ‘Decreto Ristoro‘ abbia aperto una grande opportunità per i Comuni: si sbloccano infatti le assunzioni di vigili urbani, svincolandole dalle limitazioni finanziarie attualmente vigenti. Alla Commissione chiediamo di approfittarne avviando subito l’iter per rafforzare la nostra polizia municipale assai ridotta dai pensionamenti degli ultimi anni“, conclude.

Dirigente Scolastica positiva a Misterbianco

Tra l’altro, continua l’emergenza Coronavirus nelle scuole dove i contagi continuano a crescere e coinvolgono studenti, docenti, personale e non solo.

Nello specifico, a Misterbianco anche un Dirigente Scolastico è risultato positivo al tampone e, allo stato attuale, pare sia ricoverato al centro Covid di Acireale.

Immagine di repertorio