Cerca nel sito

07.10.2026

Fiera dei Morti 2026 a Catania, cambia la sede: si va a Librino

di Redazione | 1 min di lettura
Fiera dei Morti 2026 a Catania, cambia la sede: si va a Librino
Indice

La Fiera dei Morti 2026 si appresta a cambiare sede. Domani la Giunta comunale guidata dal sindaco Enrico Trantino sarà chiamata a deliberare, su proposta dell’assessore alle Attività produttive Giuseppe Musumeci, l’individuazione dell’area di Librino denominata “Porta delle Farfalle” come nuovo sito della manifestazione, in sostituzione del parcheggio della Cittadella dello Sport di Nesima.

La scelta dopo le verifiche su Nesima

La decisione arriva dopo le ulteriori verifiche sull’area di Nesima e le valutazioni organizzative, logistiche e di sicurezza. Gli interventi necessari, dalla pulizia allo spostamento delle strutture presenti, insieme alle criticità sulla viabilità, non sarebbero compatibili con i tempi ristretti per l’allestimento.

La questione è stata esaminata oggi, 7 ottobre, anche in Prefettura, durante la riunione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

Fiera dal 24 ottobre al 2 novembre

La scelta di Librino punta a garantire una migliore organizzazione, una maggiore capacità ricettiva e una gestione più efficace dei flussi veicolari e pedonali. L’edizione 2026 prevede circa 100 espositori, oltre ad aree food, spazi ludico-ricreativi e zone dedicate all’artigianato.

La Fiera dovrebbe svolgersi dal 24 ottobre al 2 novembre, dalle 9 alle 24 nei giorni festivi e prefestivi e dalle 9 alle 22.30 nei feriali. Le attività di pulizia e allestimento dell’area partiranno dal 22 ottobre, mentre lo smontaggio e il ripristino sono previsti fino al 4 novembre.

17:21