Cerca nel sito

27.10.2026

Cimitero di Catania, cambia la viabilità per i giorni dal 31 ottobre al 2 novembre

di Redazione | 2 min di lettura

I cambi di viabilità avranno effetto durante le tre giornate di evento: il 31 ottobre, il primo novembre ed il 2 novembre

Cimitero di Catania, cambia la viabilità per i giorni dal 31 ottobre al 2 novembre

Per l’occorrenza della commemorazione dei defunti attesa nei prossimi giorni, l’amministrazione comunale di Catania ha predisposto un piano straordinario, nel periodo tra il 31 ottobre ed il 2 novembre, atto alla regolamentazione dell’afflusso dei cittadini al cimitero di via Acquicella.

Nello specifico, secondo quanto stabilito, i cimiteri cittadini rimarranno accessibili al pubblico con orario continuato, dalle 7:00 alle 17:00 durante tutte e tre le giornate. Per le confraternite, invece, si prevede l’apertura al pubblico sabato dalle 8:00 alle 12:00 mentre la domenica e il lunedì dalle 8:00 alle 17:00.

Diverso, invece, è il caso per i trasporti funebri e le tumulazioni, con l’autorizzazione per i mezzi destinati ai servizi funebri, con accesso da via Acquicella ed uscita dal parcheggio di via Del Divino Amore, garantita solo nella giornata del 31 ottobre. Durante la giornata dell’1 novembre, quindi, i trasporti funebri comunali verranno sospesi completamente mentre il 2 novembre saranno consentiti solo nelle ore pomeridiane, dalle 16:30.

Sospese poi, durante le giornate dell’1 e del 2 novembre, tutte le operazioni di tumulazione all’interno dei cimiteri cittadini. A venir sospesi, inoltre, i consueti permessi d’ingresso veicolare nell’area pedonale del cimitero di via Acquicella, seppur l’accesso ai veicoli per il trasporto di invalidi e persone non deambulanti sia comunque consentito il sabato dalle 8:00 alle 14:00 e giorno 1 e 2 dalle 14:00 fino a chiusura. Fondamentale, però, sottolineare come se l’invalido è il guidatore, con patente speciale, sarà ammesso solo il conducente mentre se si tratta di un non guidatore sarà ammesso un solo accompagnatore.

In ambito della viabilità, invece, si impedisce il transito ai veicoli in viale Della Regione, all’interno del tratto compreso tra via Calliope e via Acquicella, e in via Acquicella presso il primo varco nord, dove la circolazione e la sosta sono garantite solo per i taxi. Disposto, inoltre, il divieto di fermata in via Fossa della Creta, via Aurora carreggiata ovest, via Palermo nel tratto di piazza Palestro, via Fossa della Creta sul lato nord, via Acquicella per vari tratti compresi tra viale della Regione, Piazza Palestro ed i varchi, via Adamo, via Zia Lisa da via Dogali a via Acquicella e via Della Concordia da via Adamo a via Acquicella.

Citati, infine, anche i veicoli superiori alle 3,5 tonnellate e gli autobus, con esclusione dei mezzi del trasporto Amts, per cui è stato instituito un divieto di transito lungo la semicarreggiata sud di stradale Gelso Bianco e via Zia Lisa in direzione sud-nord, oltre che in via Madonna del Divino Amore.

18:36