Cerca nel sito

24.09.2026

Catania, via libera al Piano Chioschi dopo anni di attesa: 22 sì in Consiglio, nessun voto contrario

di Redazione | 2 min di lettura

Aree prestabilite e criteri per i nuovi chioschi

Catania, via libera al Piano Chioschi dopo anni di attesa: 22 sì in Consiglio, nessun voto contrario
Indice

Il Consiglio comunale di Catania ha approvato il Piano Chioschi ed Edicole, uno strumento destinato a stabilire dove e secondo quali criteri potranno essere collocate le strutture commerciali sul territorio cittadino. Il provvedimento è passato con 22 voti favorevoli, quattro astensioni e nessun voto contrario.

L’approvazione completa il percorso normativo avviato nel 2023 con l’adozione del Regolamento generale. La pianificazione dei chioschi figurava già tra gli obiettivi programmatori del Comune negli anni precedenti.

Aree prestabilite e criteri per i nuovi chioschi

Il Piano, elaborato con la collaborazione della Direzione Urbanistica, punta a superare una situazione caratterizzata in passato da incertezze autorizzative, contenziosi e localizzazioni non sempre coerenti.

Con il nuovo strumento vengono individuate preventivamente le aree nelle quali potranno trovare spazio chioschi ed edicole. La scelta dei siti tiene conto dell’ampiezza degli spazi, del rispetto del Codice della Strada, della distanza tra le strutture, dell’idoneità commerciale e della tutela del decoro e dei beni culturali.

L’obiettivo dichiarato è inoltre quello di assicurare procedure trasparenti e competitive nell’assegnazione e nella gestione del suolo pubblico.

Trantino: “Il Piano si attendeva da decenni”

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Enrico Trantino, che ha definito l’approvazione “un altro importante passo in avanti nella direzione della legalità e dell’ordine”.

“Da oggi sono infatti predeterminate le aree in cui i chioschi possono essere realizzati, secondo valutazioni di natura urbanistica che tengono conto della conformazione della città”, ha dichiarato il primo cittadino.

Trantino ha collegato il provvedimento al più ampio percorso di pianificazione comunale, citando anche il Regolamento dei dehors, il Regolamento del commercio, il Piano di utilizzo del demanio marittimo e il Piano urbanistico generale, che secondo quanto annunciato dall’amministrazione dovrebbe arrivare in Consiglio ai primi di ottobre.

Musumeci: “Certezze alle imprese ed eliminiamo la discrezionalità”

Per l’assessore alle Attività produttive Giuseppe Musumeci, il Piano punta a trovare un equilibrio tra le necessità degli operatori economici e quelle legate alla vivibilità degli spazi cittadini.

“Da oggi disponiamo di uno strumento chiaro e trasparente che dà certezze alle imprese, elimina la discrezionalità e ci permette di programmare con ordine lo sviluppo e la riqualificazione degli spazi pubblici di Catania”, ha affermato.

All’approvazione hanno lavorato la Direzione Sviluppo Attività Produttive-SUAP, guidata da Valentina Noto, e la Direzione Urbanistica. Il nuovo Piano rappresenta così il passaggio dalla regolamentazione generale alla pianificazione concreta delle aree destinate a chioschi ed edicole.

09:56