Il Rotary Club Catania e l’IIS “Carlo Gemmellaro” insieme per promuovere la cultura del mare e dell’ambiente

Il Rotary Club Catania e l’IIS “Carlo Gemmellaro” insieme per promuovere la cultura del mare e dell’ambiente

CATANIA – Nell’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore “Carlo Gemmellaro” di Catania si è tenuto un incontro di grande rilevanza educativa promosso dal Rotary Club Catania, volto a sensibilizzare gli studenti sulle tematiche legate al mare e alla conservazione ambientale.

I protagonisti dell’evento

L’evento ha visto la partecipazione delle classi quarte e quinte dell’Istituto, insieme agli illustri ospiti del Rotary Club Catania, tra cui la Dott.ssa Maria Torrisi, Presidente del Club, il Dott. Sebastiano Catalano e il Dott. Luigi Falanga, rispettivamente rappresentanti del Rotary Catania IYFR Sicilia e del Rotary Dubai IYFR Sicilia, e il Dott. Sergio Petrina, Presidente del Circolo Nautico di Catania.

La conferenza è stata introdotta dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Fiorella Baldo e dalla Prof.ssa Vincenza Pulvirenti, che hanno delineato l’importanza dell’evento nell’ambito dell’educazione ambientale e della promozione di uno stile di vita sostenibile.

Le tematiche affrontate durante l’incontro

Gli esperti presenti hanno affrontato diversi aspetti legati al mare, incoraggiando gli studenti a sviluppare interessi sani come lo sport acquatico, la vela, il kayak e il surf, accessibili anche attraverso l’iniziativa della “Scuola di Mare Paul Harris” del Rotary Club.

Questa offre opportunità anche a persone con disabilità, promuovendo così l’inclusione sociale e il benessere individuale.

Durante l’incontro è stato sottolineato il collegamento con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, in particolare con il Goal n. 14, che mira a preservare gli oceani e le risorse marine per la salute del pianeta.

Promuovere la consapevolezza ambientale e la salute

La Dott.ssa Torrisi ha presentato il progetto sostenuto dal Rotary Club “Scopri tutti i benefici del Pesce azzurro“, evidenziando l’importanza di una corretta alimentazione e della salvaguardia delle risorse ittiche.

L’intervento conclusivo della studentessa Maria Grazia Finocchiaro ha messo in luce l’impegno degli studenti nell’ambito dell’educazione ambientale e il loro desiderio di contribuire al cambiamento verso un mondo più sostenibile, promuovendo la tutela e la gestione responsabile delle risorse naturali.

Le borse di studio per frequentare la Scuola di Mare Paul Harris

Al termine dell’incontro, la Dirigente Scolastica ha ringraziato il Rotary Club Catania per l’importante collaborazione e ha annunciato la generosa donazione di Borse di Studio per frequentare la Scuola di Mare Paul Harris, offerta dall’organizzazione, come segno tangibile di un impegno comune per la formazione e la sensibilizzazione dei giovani su tematiche cruciali per il futuro del pianeta.