CATANIA – Catania piange Giuseppe Maria Reina, ex sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti nel governo Berlusconi dal 2008 al 2010, scomparso ieri all’età di 71 anni.
Eletto alla Camera dei deputati nel 2006 nelle liste di Forza Italia, in Puglia, Reina era stato iscritto al gruppo del Movimento per l’Autonomia. Durante il suo mandato parlamentare aveva ricoperto i ruoli di segretario di Presidenza e di componente della commissione Finanze.
La notizia della morte ha suscitato profonda commozione nel mondo politico siciliano. Gianfranco Miccichè, ex presidente dell’Ars e fondatore di Grande Sicilia, ha ricordato l’amico con parole di affetto: “La notizia della scomparsa di Pippo Reina mi addolora profondamente. Con lui non ho condiviso soltanto un percorso politico, ma un’amicizia sincera e leale. Reina è stato un uomo delle istituzioni, capace di portare con equilibrio e fermezza la voce del nostro territorio ai tavoli più importanti”.
Cordoglio è stato espresso anche dall’assessore regionale all’Energia e ai Servizi di pubblica utilità, Francesco Colianni, che ha sottolineato l’impegno costante di Reina a favore dell’Isola: “La Sicilia perde un uomo delle istituzioni che ha dedicato la propria vita al servizio della comunità e alla crescita del nostro territorio. La sua esperienza, la passione civile e la capacità di dialogo hanno rappresentato un punto di riferimento politico, umano e culturale”.



