Al mercato, a casa o in un negozio di pellicce ma non al lavoro: 9 dipendenti comunali indagati per assenteismo

Al mercato, a casa o in un negozio di pellicce ma non al lavoro: 9 dipendenti comunali indagati per assenteismo

CASTELVETRANO – Sarebbero nove i dipendenti del Comune di Castelvetrano, in provincia di Trapani, a essere indagati dalla Procura di Marsala per assenteismo. I reati ipotizzati sono truffa aggravata ai danni dello Stato e false attestazioni o certificazioni.

Questa mattina i carabinieri della compagnia di Castelvetrano (Trapani) hanno dato, inoltre, esecuzione alla misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla Polizia giudiziaria emessa dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Marsala a carico di quattro dipendenti (tre uomini e una donna) del Comune del Trapanese, in servizio alla Direzione lavori pubblici e patrimonio – Unità operativa cimiteriale.

L’attività investigativa ha permesso di accertare come i 9 indagati (compresi i 4 sottoposti all’obbligo di presentazione alla Polizia giudiziaria) si allontanassero dagli uffici del cimitero soprattutto il martedì, in occasione del mercato rionale, oppure per occuparsi di faccende prettamente private (alcuni addirittura rientravano nelle proprie abitazioni). In un caso una donna sarebbe anche andata in un negozio di pellicce.

Dall’indagine sarebbe emerso anche che alcuni dei dipendenti del Comune ricorrevano alla complice collaborazione dei colleghi che timbravano il cartellino al posto loro, o ancora avrebbero omesso la timbratura ricorrendo alla produzione di false dichiarazioni al responsabile del personale che chiedeva conto del loro operato (per esempio, attestando il malfunzionamento del lettore del badge elettronico).

Complessivamente sarebbero state accertate assenze ingiustificate per oltre 100 ore lavorative.

Immagine di repertorio