CATANIA – Aveva modificato il vano dello scooter creando uno scompartimento nascosto per occultare la droga ed eludere i controlli. Ma il piano è saltato grazie al fiuto infallibile di “Briska”, cane antidroga della Polizia di Stato, che ha permesso di scoprire tutto.
L’intervento è scattato durante un servizio mirato nel quartiere San Cristoforo, dove i poliziotti della squadra cinofili hanno concentrato i controlli.
Proprio in quell’area, “Briska” ha segnalato la presenza di sostanze stupefacenti in uno scooter parcheggiato davanti all’abitazione del proprietario, un 28enne catanese.
Rintracciato dagli agenti, l’uomo si è mostrato collaborativo, sostenendo di non avere nulla nel vano porta oggetti e invitando i poliziotti a controllare.
Una volta aperta la sella, apparentemente non è emerso nulla di sospetto. Tuttavia, il cane antidroga ha continuato a insistere sulla carrozzeria, segnalando la presenza di stupefacenti.
A quel punto, il mezzo è stato portato negli uffici di polizia per un controllo approfondito.
Smontando alcune parti della carrozzeria, gli agenti hanno scoperto il vano segreto realizzato appositamente per nascondere la droga.
All’interno sono stati trovati:
per un totale di circa 200 grammi.
La sostanza è stata sequestrata e sottoposta a narco-test, che ne ha confermato la natura.
Il 28enne è stato quindi arrestato per detenzione ai fini di spaccio.
Su disposizione del pubblico ministero, l’uomo è stato trattenuto nelle camere di sicurezza della Questura, in attesa del giudizio con rito direttissimo.
Resta ferma la presunzione di innocenza fino a eventuale condanna definitiva.