Sequestrata casa di riposo “degli orrori” a Caltanissetta, anziani abbandonati e “chiusi in gabbia”: quattro arresti

Sequestrata casa di riposo “degli orrori” a Caltanissetta, anziani abbandonati e “chiusi in gabbia”: quattro arresti

CALTANISSETTA – Scoperta una casa di riposo “degli orrori” a Caltanissetta, con conseguente arresto di quattro soggetti – tutti residenti in città – e di cui tre appartenenti allo stesso nucleo familiare. I finiti in manette sono adesso accusati di sequestro di persona, esercizio abusivo della professione sanitaria e abbandono di incapaci.

Vittime gli anziani ospiti della casa di riposo in questione.

La casa di riposo “degli orrori” di Caltanissetta

Dalle indagini, partite nel giugno del 2023, è venuto fuori come gli anziani siano stati abbandonati quotidianamente per diverse ore, anche di notte. Dai controlli effettuati dalle Autorità è emerso anche che la struttura sarebbe stata priva degli adeguati requisiti organizzativi e igienico sanitari: i servizi igienici erano mancanti di coperture, c’erano pochi bagni adatti alle persone con disabilità e i condizionatori non funzionavano.

Accertata anche l’assenza di figure professionali idonee, in quanto prive di qualifiche. Gli operatori, inoltre, erano in numero inferiore a quanto previsto e necessario.

Agli anziani ospiti sarebbero stati anche somministrati tranquillanti senza alcuna prescrizione medica.

Un anziano “chiuso in gabbia”

Per uno degli arrestati è scattato anche il reato del sequestro di persona, in quanto avrebbe rinchiuso nel letto un anziano, utilizzando griglie di ferro – le barriere laterali del letto – impedendogli così di spostarsi durante la notte.

I carabinieri di Caltanissetta, a seguito di quanto disposto dal G.I.P., hanno sequestrato la casa di riposo, adesso affidata ad un amministratore giudiziario.