Processo Montante, udienza d’Appello fissata per il 26 marzo: il pg sarà catanese

Processo Montante, udienza d’Appello fissata per il 26 marzo: il pg sarà catanese

CALTANISSETTA – Si svolgerà il 26 marzo 2020 a Caltanissetta l’udienza d’Appello che deciderà le sorti di Antonello Montante, condannato in primo grado a 14 anni di reclusione per associazione a delinquere, corruzione e accesso abusivo al sistema informatico.

Novità, però, per quanto riguarda l’accusa: non si tratterà di alcun magistrato della Procura di Caltanissetta ma di Catania.





Probabilmente, ci si riferisce al Procuratore generale del capoluogo etneo Roberto Saieva, dato che il pg di Caltanissetta, Lia Sava, ha deciso di astenersi.

La facoltà è prevista dall’art. 52 del c.p.p. che prevede l’astensione nel caso di “gravi ragioni di convenienza” e proprio Lia Sava aveva coordinato l’indagine per concorso esterno in associazione mafiosa a carico di Montante e il suo nome figura tra quei magistrati che, secondo la difesa, avrebbero avuto “rapporti di amicizia e frequentazione“.