GELA – Maxi-operazione della polizia all’alba di oggi a Gela, in provincia di Caltanissetta: sarebbero già più di 30 gli arresti effettuati.
Colpita la “Stidda“, nota cosca mafiosa siciliana. Tra i destinatari di provvedimenti e ordinanze di custodia cautelare leader dell’organizzazione criminale, affiliati e favoreggiatori.
Il blitz delle forze dell’ordine ha sgominato una numerosa banda che aveva costruito un giro di spaccio di droga ed estorsioni a commercianti locali, con l’utilizzo di metodi violenti e spesso con la complicità di imprese di comodo e l’uso di prestanomi.
Oltre alle numerose infiltrazioni della mafia nelle attività economiche nissene, sarebbero già stati accertati numerosi casi di vere e proprie spedizioni punitive nei confronti di chi tentava di opporsi al loro volere.
Nelle intercettazioni, dei boss avrebbero perfino rivelato di avere a disposizione ben “500 leoni“, pronti a scatenare una vera e propria “guerra”.
Solo l’attività d’indagine degli inquirenti e le coraggiose denunce di alcune vittime hanno permesso di disarticolare questo sistema criminale, organizzato nei minimi dettagli dagli esponenti della malavita siciliana.
Immagine di repertorio