GELA – I Carabinieri di Gela nel corso del week end hanno eseguito numerosi servizi di controllo del territorio finalizzati alla prevenzione dei reati nella zona della “movida”, sia nel centro storico che sul lungomare.
I militari con le diverse pattuglie auto e moto hanno eseguito 82 controlli su persone e 51 su veicoli, riscontrando 12 violazioni al codice della strada. Due gelesi, rispettivamente di 39 e 51 anni sono stati denunciati a piede libero per guida in stato di ebbrezza, poiché trovati con tasso alcoolemico cinque volte superiore ai limiti consentiti dalla legge.
Ad uno di questi, oltre al ritiro del documento di guida, si è provveduto al sequestro del veicolo. Nel complesso sono stati inoltre sequestrati tre veicoli, ritirati 4 documenti di guida e circolazione e contestate infrazioni che vanno dal mancato utilizzo del casco a bordo di motoveicoli, al mancato utilizzo delle cinture, alla velocità non commisurata e alla mancata copertura assicurativa, per un importo complessivo superiore ai 3.000,00 Euro.
Sono state inoltre eseguite 6 perquisizioni sul posto ed un giovane è stato segnalato alla Prefettura di Caltanissetta ai sensi art. 75 DPR 309/90 poiché rinvenuto con alcuni grammi di marijuana.
Prosegue incessante l’attività di controllo da parte dei Carabinieri di Gela unitamente alle altre forze di polizia al fine di garantire il sereno trascorrere del periodo estivo in sicurezza per la cittadinanza gelese.
L’attività dell’Arma, condotta sempre in un’ottica preventiva e di salvaguardia per l’incolumità pubblica, mira ad impedire che condotte poco avvedute o scellerate, come guidare in stato di alterazione o condurre e/o trasportare motoveicoli privi del casco di protezione, o non indossare le cinture per sé o gli appositi sistemi di ritenuta per i bambini, spesso trasportati senza alcun sistema di sicurezza anche nella parte anteriore dei veicoli, ad esempio, possa portare a peggiori conseguenze per la vita propria e/o altrui.