Campane troppo rumorose a Caltanissetta, residenti presentano esposto

Campane troppo rumorose a Caltanissetta, residenti presentano esposto

CALTANISSETTA – È stata presentata una denuncia per l’eccessivo rumore prodotto dalle campane di una chiesa, sita nel quartiere San Giuseppe di Caltanissetta.

Il parroco, infatti, ha deciso di aumentare e intensificare i rintocchi, creando un notevole disagio per gli abitanti della zona.

Campane rumorose a Caltanissetta

Da alcuni mesi – si legge nell’esposto che ha dato voce ai cittadini esausti della situazione – è stato cambiato il dispositivo di suono delle campane, in precedenza sopportabile, anche se sempre troppo forte, del campanile della chiesa San Giuseppe“.

E ancora: “Sono state aumentate l’intensità e la ripetizione dei rintocchi, anch’essi fortissimi e snervanti soprattutto per i cittadini che abitano vicino al campanile“.

Sono stati aggiunti numerosi e prolungati ritornelli e motivi, a varie ore, a partire dalle 7 del mattino e fino alle 9 di sera“, prosegue.

L’esposto dei cittadini: “Ne va della nostra salute psico-fisica”

I rintocchi per segnalare le ore, invece, avvengono senza sosta ogni mezz’ora a partire dalle 7 del mattino.

Inoltre, sostengono sempre i residenti, in alcuni orari le campane “suonano all’impazzata, con ritmi estenuanti e prolungati che stanno rendendo impossibile, snervante e stressante, la nostra vita“.

In particolare alcuni residenti lamentano “sintomi di prostrazione, malessere neurologico, stress psicologico, nonché ipoacusie“.

Siamo costretti – conclude il documento – nostro malgrado e a malincuore, essendo affezionati frequentatori della parrocchia, a segnalare la situazione a tutela della nostra salute psico-fisica“.

Fonte foto: Ansa.it