Approvvigionamenti idrici Ancipa, Schifani segue la situazione

Approvvigionamenti idrici Ancipa, Schifani segue la situazione

SICILIA – Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, segue attentamente la situazione riguardante gli approvvigionamenti idrici dell’Ancipa.

La situazione dell’Ancipa

Schifani è in contatto continuo con il capo della Protezione civile regionale, il prefetto di Enna, i vertici ministeriali e Siciliacque, che ha ringraziato per la collaborazione, per coordinare le operazioni necessarie a fronteggiare l’emergenza.

Il presidente ha condannato fermamente le azioni che violano le regole, specialmente quelle compiute da rappresentanti istituzionali in momenti di alta tensione sociale, ribadendo l’importanza di comportamenti improntati alla trasparenza e alla responsabilità.

I lavori per Caltanissetta e San Cataldo

Schifani ha confermato che, come promesso da Siciliacque, nei prossimi giorni saranno completati i lavori per collegare i nuovi pozzi alla conduttura, permettendo a Caltanissetta e San Cataldo di tornare autonomi. La decisione della Cabina di regia di condividere temporaneamente le risorse dell’Ancipa con questi due comuni è stata definita una “scelta di buon senso”.

Inoltre, le recenti piogge hanno contribuito ad aumentare i livelli dell’Ancipa, migliorando la situazione e salvaguardando le risorse per l’Ennese.

La Regione continuerà a cercare soluzioni efficaci, in collaborazione con le istituzioni locali, e chiede la massima cooperazione da parte di tutti.