Caltanissetta, rientra illegalmente in Italia dopo l’espulsione: arrestato

Caltanissetta, rientra illegalmente in Italia dopo l’espulsione: arrestato

CALTANISSETTA – È stato arrestato dalla Polizia di Stato un cittadino straniero di nazionalità tunisina per violazione del divieto di reingresso nel territorio italiano.

L’uomo, dopo essere stato espulso, sarebbe rientrato in Italia fornendo false generalità e presentando istanza per ottenere il permesso di soggiorno.

Espulso e rimpatriato nel 2025

Dagli accertamenti dell’ufficio immigrazione della Questura è emerso che il soggetto era stato rimpatriato nel giugno dello scorso anno, con il divieto di rientrare in Italia per tre anni.

Nonostante ciò, lo straniero sarebbe rientrato nel Paese già nell’ottobre successivo, utilizzando un visto ottenuto fraudolentemente.

Irregolarità emerse durante l’istruttoria

Nel corso della procedura amministrativa per il rilascio del permesso di soggiorno, sono emerse le irregolarità che hanno portato al rigetto dell’istanza e al conseguente arresto.



Precedenti ingressi irregolari

Dagli atti è emerso che l’uomo era già entrato illegalmente in Italia nell’agosto 2020 ed era stato destinatario di un provvedimento di espulsione emesso dal Questore di Trapani, con ordine di lasciare il territorio nazionale entro sette giorni.

Ordine che non sarebbe stato rispettato.

Tentativo di espatrio con falsa identità

Successivamente, utilizzando un nome falso, l’uomo sarebbe riuscito a ottenere un nulla osta al lavoro. Nel tentativo di completare la procedura, nel giugno scorso avrebbe cercato di imbarcarsi dal porto di Palermo, venendo però intercettato dalla polizia di frontiera marittima e rimpatriato.

Convalida del Gip

Il Gip del Tribunale di Caltanissetta ha convalidato l’arresto.

Note

Resta fermo il principio di presunzione di innocenza: la responsabilità dell’indagato sarà accertata solo con sentenza definitiva.