Cerca nel sito

10.04.2023

La ricetta ideale per “riciclare” il cioccolato delle uova di Pasqua

di Federica Sciacca
La ricetta ideale per “riciclare” il cioccolato delle uova di Pasqua
Indice

ITALIA – Se anche voi siete stati sommersi dalle uova di Pasqua e volete smaltire almeno una parte del cioccolato ricevuto, i brownies potrebbero essere la soluzione ideale. Si tratta di una ricetta semplice e veloce, che vi garantirà la possibilità di fare uno spuntino gustoso e nutriente in qualsiasi momento. I brownies sono piccoli quadretti di torta al cioccolato, che vi consentiranno di iniziare la giornata con il piede giusto o semplicemente di addolcire i vostri momenti di pausa.

Ingredienti

  • Cioccolato al latte: 300 g
  • Cacao amaro: 30 g
  • Uova: 3
  • Farina: 70 g
  • Zucchero: 100 g
  • Burro: 100 g
  • Un pizzico di sale

Procedimento

Iniziate tagliando il cioccolato a pezzi e mettetelo in una ciotola insieme al burro. Sciogliete il tutto a bagnomaria. Nel caso in cui decidiate invece di utilizzare il microonde, è consigliabile impostare la funzione per scongelare, in modo da evitare che si scaldi troppo.

In un’altra ciotola versate le uova intere e lo zucchero. Utilizzando una planetaria, lavorate gli ingredienti fino a ottenere una crema soffice e spumosa. Una volta pronta, aggiungete il burro e il cioccolato precedentemente sciolti.

Setacciate insieme la farina e il cacao. Aggiungeteli al composto, insieme a un pizzico di sale e amalgamate bene il tutto.

Successivamente versate l’impasto in una teglia rivestita con carta forno. Infornate a 180° e lasciate cuocere per circa 25/30 minuti. Per verificare la cottura, fate la prova stecchino.

Infine sfornate la torta e lasciatela raffreddare, per poi tagliarla a piccoli quadretti. I vostri brownies sono pronti. Non vi resta che mangiarli!

14:42