Cerca nel sito

22.07.2026

Controlli a Bronte, intensificate le ispezioni nelle attività di somministrazione di alimenti e bevande

di Redazione | 1 min di lettura

Il bilancio delle verifiche effettuate

Controlli a Bronte, intensificate le ispezioni nelle attività di somministrazione di alimenti e bevande
Indice

Controllati dai carabinieri della stazione di Bronte, due esercizi di somministrazione di alimenti e bevande. L’attività rientra nell’ambito della campagna di vigilanza straordinaria nel settore turistico-alberghiero.

Controlli a Bronte

Gli agenti, coadiuvati dai colleghi del Nucleo Ispettorato del Lavoro NIL di Catania, hanno svolto la prima ispezione finalizzata a verificare il rispetto della normativa in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, la regolarità dei rapporti di impiego e la tutela dei diritti dei lavoratori.

Durante il controllo non è emersa alcuna irregolarità per l’attività commerciale gestita da un 44enne del posto. Quest’ultimo infatti, aveva impiegato regolarmente il lavoratore trovato presente in azienda al momento dell’accesso.

L’esito delle ispezioni in due locali

Analogo l’esito delle verifiche effettuate nell’altro esercizio, gestito da un 34enne del posto. Nessuna irregolarità riscontrata e risultati regolarmente assunti i tre lavoratori.

Tali ispezioni sono di particolare rilievo, soprattutto durante la stagione estiva, quando l’incremento dell’afflusso turistico comporta un maggiore ricorso alla manodopera e, di conseguenza, un più elevato rischio di fenomeni di lavoro sommerso e di violazioni delle norme poste a tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

12:00